Percorso cima Segnas - Bostg


Mostra 9 immagini

Con le ciaspole verso il monte panoramico Piz Plaun Grond - Bostg (segnalato)
Il percorso è aperto: corridoio attraverso la zona di quiete faunistica
Dettagli
Descrizione
Iniziamo il nostro percorso a Segnas sopra il paese e all'inizio ci incontriamo di tanto in tanto con sciatori, poiché la Val Segnas è una popolare discesa di valle. Poi però siamo solo noi, mentre la strada forestale coperta di neve sale costantemente fino ai masi di Run Cunel. Uno sguardo alla valle ci dice che abbiamo già superato diversi metri di dislivello.
Ma la parte più impegnativa deve ancora venire. Salendo su un sentiero escursionistico arriviamo al maso Barschaus, una buona occasione per fare una pausa prima di affrontare l'ultimo tratto. Dopo il bosco vediamo già il nostro obiettivo e siamo felici che qualcuno prima di noi abbia già tracciato una pista. Arrivati alla bandiera svizzera, leggermente sotto la cima vera e propria, ci accoglie un panorama fantastico e osserviamo come i freerider dalla stazione sciistica opposta tracciano le loro piste sulle pendici della Val Segnas. Restiamo qui, anche se non è direttamente la cima, perché più in alto c'è la zona di quiete faunistica!
La passeggiata in valle sulla nostra traccia di salita è rilassante e abbiamo tempo per guardare intorno con calma.
Consiglio segreto
Da Run Cunel possiamo anche scendere lungo Prau Sura fino a Mompe Tujetsch e percorrere l'ultimo tratto fino a Segnas sulla via invernale per escursioni.
Avviso di sicurezza
Il percorso fondamentalmente non è pericoloso valanghe. Dopo forti nevicate consigliamo però di consultare il bollettino valanghe e di non lasciare mai il percorso indicato. Nota la tabella di partenza a Segnas: il percorso è segnalato, ma ai non conoscenti del luogo si consiglia di stampare e portare con sé la carta topografica del percorso. Punto finale sotto la cima presso la bandiera. Non proseguire oltre: zona di quiete faunistica
Attrezzatura
Equipaggiamento di sicurezza necessario in certi casi (ARVA, sonda, pala)
Descrizione del percorso
Dal punto di partenza a Segnas seguiamo la segnaletica per la Val Segnas, dove giriamo a sinistra su una strada forestale. All'altezza di Run Cunel il cartello indica un sentiero escursionistico che sale fino a Barschaus e poi prosegue su terreno aperto fino alla bandiera sotto la cima vera e propria.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.