Percorso corona: Baita Terri - Baita di Medel (tappa 9)

Difficile
12.1 km
5:00 h
972 m
615 m
Terrihütte
Blick in Richtung Fuorcla Sura da Lavaz, über den Glatscher da Lavaz. Die Schlüsselstelle der Tour.

Mostra 8 immagini

Im Herbst kann es schnell einmal Schnee geben auf der Greina
La corona della Surselva è un percorso ad anello impressionante e in parte impegnativo da baita a baita nei Grigioni. Collega le sette baite di montagna nella Surselva – la valle del Reno anteriore tra Flims e la sorgente del Reno al passo dell'Oberalp, incluse le valli di Vals, Lumnezia e Medel.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2703 m
Punto più basso  2129 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Baita Terri
Arrivo
Baita di Medel
Coordinate
46.634355, 9.004932

Dettagli

Descrizione

Dopo una parte tranquilla e per lo più pianeggiante attraverso l'altopiano privo di alberi della Greina, segue la salita alla Fuorcla Sura da Lavaz (2703m). Discesa sul piccolo ghiacciaio da Lavaz e salita finale verso la baita.

Baita di Medel «Quella con la vista a 360°»

La Baita di Medel SAC si trova come un nido d'aquila su una sella a 2524m, in un paesaggio montano grandioso e primordiale con una vista fantastica. Dispone di 55 posti letto ed è di proprietà della sezione Uto/Zürich. Dopo l'ampliamento del 2006, la baita dispone anche di piccole camere e di una doccia per gli ospiti. Tuttavia, il fascino originale della vecchia baita è stato mantenuto. Grazie alla sua posizione e alla vista verso ovest e est all'infinito, qui in alto in estate contiamo più di 16 ore di sole. Attraverso la grande finestra panoramica, i tramonti durante la cena sono direttamente e intensamente esperibili. Cuciniamo possibilmente con prodotti regionali e usiamo grano da montagna bio dei Grigioni, il nostro buffet di dolci è leggendario. Ti viziamo con deliziose specialità biologiche fatte in baita. E l'aquila – quella ci fa visite di tanto in tanto!



Vedi anche
Surselva Tourismus AG
Bahnhofstrasse 25
7130 Ilanz
Tel. 0041 81 920 11 05
Email ilanz@surselva.info
www.surselva.info

Consiglio segreto

Arco della Greina, un arco di pietra naturale (a sinistra al guado sul Brenno della Greina), laghi glaciali nella Val Lavaz, panorama dalla Baita di Medel.

Avviso di sicurezza

Per l'attraversamento del ghiacciaio possono essere utili ramponi in autunno.

Attenzione: su tratti in alta quota possono esserci lastre di neve fino ai mesi estivi.

In caso di condizioni meteorologiche incerte, il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I cambiamenti di tempo in montagna sono frequenti. Se si avvicina una fronta di pioggia o simili durante la camminata, è consigliabile tornare indietro in tempo.

Attrezzatura

Scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto al tempo (giacca antipioggia/protezione solare), abiti di ricambio, kit di primo soccorso, bevande, provviste, dispositivo GPS, eventuali bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Baita Terri - Fuorcla Sura da Lavaz - Baita di Medel

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.