Percorso di fondovalle sul versante sud

Facile
3.9 km
1:10 h
25 m
77 m
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1839 m
Punto più basso  1727 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Dettagli

Descrizione

L'inizio all'ingresso di Samnaun Dorf avviene tramite la Musellastrasse sul Maisasbach. Circa 100 m dopo la curva a sinistra c'è un ponte pedonale sul Schergenbach. Prima il percorso segue per alcuni metri il corso del Schergenbach, poi sale leggermente ed entra nella foresta di larici Pra da Tea. Prosegue attraverso il centro del villaggio di Samnaun-Ravaisch, dopo la cappella a sinistra. Attraverso i prati di Muttauna si raggiunge il Salaaserbach e poi Salatsch, dove ci sono due stalle moderne. Parallelamente alla stradina il percorso panoramico prosegue verso Samnaun-Laret e poi attraverso il vecchio centro del villaggio di Samnaun-Laret.

Avviso di sicurezza

Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli; le condizioni attuali del tempo e le previsioni devono essere rigorosamente considerate prima di iniziare il percorso. 

Numero di emergenza:
144   Emergenza, primo soccorso 
1414 Soccorso alpino REGA 
112    Numero internazionale di emergenza

Attrezzatura

Scarpe adatte, protezione dalla pioggia e dal sole, borraccia, kit di pronto soccorso.

Descrizione del percorso

  • Da Samnaun Dorf seguire la strada per Musella
  • Attraversare il torrente
  • Dopo la curva a sinistra attraversare il ponte pedonale
  • Seguire il percorso fino a Samnaun-Ravaisch
  • Attraversare il centro del villaggio fino alla cappella
  • Svoltare a sinistra
  • Seguire il percorso fino al torrente e a due stalle
  • Seguire il percorso panoramico (parallelo alla strada) fino a Samnaun-Laret

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la ferrovia retica (da Chur, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp
  • Proseguire con il PostAuto (da Scuol-Tarasp o Martina, cunfin) ogni ora fino alla fermata PostAuto Samnaun Dorf, Riva
  • A Samnaun durante il giorno collegamenti orari con il Samnaunbus

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il túnnel Vereina (Selfranga - Sagliains). Successivamente sulla H27 in direzione attraverso Scuol e Martina fino a Vinadi. Alla diramazione Vinadi fino a Samnaun (circa 1 ora dal portale sud del Vereina)
  • Da est: lungo la strada della valle dell'Inn B180 via Landeck fino a Pfunds, diramazione Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.
  • Da sud: tramite il Passo Resia (Nauders) sulla B180 fino a Pfunds, diramazione Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.

Parcheggio

Parcheggio gratuito a Samnaun Dorf, Riva

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.