Percorso didattico del contrabbando


Mostra 4 immagini

Alla ricerca del contrabbando nascosto imparerai come orientarti nella natura e in base alla posizione del sole, unito a movimento, suspense e divertimento in montagna.
Dettagli
Descrizione
Sul sentiero, che un tempo fu veramente utilizzato per il contrabbando verso l'Italia, si apprende molto sul periodo del contrabbando: sulle merci, sugli stessi contrabbandieri, ma anche su trucchi e stratagemmi su come muoversi per evitare eventuali pericoli. Le ragioni del contrabbando erano molteplici. La mancanza di determinati beni, dazi elevati, legislazioni diverse di signori territoriali e stati così come divieti e punizioni favorivano il passaggio clandestino e proibito delle frontiere. Questi percorsi non erano sempre privi di pericoli e dovevano spesso essere affrontati nell'oscurità della notte.
L'esperienza del contrabbando a Maloja è una combinazione ideale di movimento nella natura, esperienza e apprendimento, oltre che gioco e divertimento in famiglia o in gruppo. I bambini vengono motivati a camminare in montagna e a vivere attivamente il paesaggio. Anche agli adulti non deve annoiare. È un'escursione in montagna attraente che riporta indietro nel tempo di centinaia di anni e avvicina alla storia della regione e alla vita delle generazioni passate.
Consiglio segreto
Ideale per bambini dai 5 ai 12 anni.
Avviso di sicurezza
Attrezzatura
Si consigliano buone scarpe da trekking, crema solare e indumenti impermeabili.
Descrizione del percorso
Dalla zona parcheggio di Orden, si prosegue a destra oltre la diga. Qualche metro più avanti si trova la prima stazione del percorso degli spalloni. Da qui si cammina attraverso una foresta di larici incantata, seguendo sempre le indicazioni e il simbolo del cappello, fino al lago di Bitabergh. Il sentiero incrocia più volte il percorso escursionistico verso il lago.
Arrivo
Mezzi pubblici
Stazione Stazione di St. Moritz
Trasporti pubblici PostAuto 4
Fermata: Maloja Cad'Maté
Informazioni sull'arrivo
In auto è possibile raggiungere la Bregaglia comodamente e in sicurezza da tutta la Svizzera, Italia, Germania e Austria.
Zürich - Bregaglia:
Zürich - Coira - Passo del Giulia - Passo del Maloja - Bregaglia: 225 km / 3 ore
Milano - Bregaglia:
Milano - Lecco - Chiavenna - Bregaglia: 150 km / 2 ore e mezzo
Monaco - Bregaglia:
Garmisch, Passo Fern - Landeck - Zernez - St. Moritz - Passo del Maloja - Bregaglia: 325 km / 4 ore
Arrivo con trasporti pubblici:
Il viaggio con la Ferrovia Retica da Coira a St. Moritz e proseguendo con il PostAuto fino alla Bregaglia fa parte dei percorsi di trasporto pubblico più pittoreschi e interessanti d'Europa, grazie ai vertiginosi viadotti ed ai paesaggi contrastanti. www.ffs.ch
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.