Percorso gravel bike Reno Posteriore
Mostra 8 immagini
Dettagli
Descrizione
Parti da Coira e scopri le dolci colline della regione frutticola e dei castelli del Domleschg. Il passo del Glas è un consiglio segreto che ti conduce al parco naturale Beverin. La salita è lunga, ma non troppo ripida. Un bel percorso panoramico ti porta sul Heinzenberg fino all'antico centro commerciale di Thusis. Il percorso continua attraverso il monumento naturale della gola di Viamala, dove potrai ammirare le pareti rocciose alte 300 metri. La via passa per i villaggi del Schamserberg, che dominano la valle dall'alto e si caratterizzano per i loro panorami mozzafiato, fino ad Andeer. Ora il percorso sale senza pietà verso il Lai da Vons. Qui potrai goderti la tranquillità della natura e lo sguardo panoramico epico. Fino a Sufers lasci la discesa riprendere velocità. Attraverso il fondovalle del Rheinwald raggiungi Splügen, il più antico villaggio di passo dei Grigioni. Da Medels, passando per Nufenen e Hinterrhein, segui il giovane Reno verso la sua sorgente. Dall'altra parte del Reno il percorso scende nuovamente in valle e pedali lungo il Reno Posteriore in un paesaggio idilliaco attraverso il fondovalle del Rheinwald fino a Splügen. La salita attraverso il Fugschtwald è breve ma ripida. Una discesa veloce ti porta al lago di Sufner e sulla sponda settentrionale una strada poco trafficata continua verso la gola di Rofla, che garantisce splendide vedute in una gola selvaggia. Attraverso Bärenburg e Pignia il percorso conduce a Zillis, dove la campionessa svizzera di Capuns ti invita a pranzo all'Hotel Post. Da Reischen attraversi la Viamala fino a Thusis e da lì lungo il Reno Posteriore attraverso il Domleschg. Da Reichenau, dove confluiscono il Reno Anteriore e il Reno Posteriore, pedali comodamente di ritorno a Coira.
Consiglio: Vuoi liberarti dal peso in questa escursione di più giorni? Allora prenota il trasporto bagagli da hotel a hotel – comodo e semplice.
Tappe
Tappa 2: Thusis – passo del Glas – Thusis
Consiglio segreto
Consiglio: I gravel biker con molta forza nelle gambe possono affrontare le tappe 1 e 2 anche in un solo giorno.
Descrizione del percorso
Coira – Thusis: 29,8 chilometri – 404 metri di dislivello
Parti da Coira (593 m s.l.m.) e con la pista ciclabile n. 6, sulla via dei Polacchi, raggiungi la maestosa fortificazione Porta Rhaetica. Da Rothenbrunnen il percorso si snoda attraverso le dolci colline della regione frutticola e dei castelli del Domleschg. A Paspels (757 m s.l.m.) puoi ammirare le opere dell'artista noto Robert Indermaur e il lago Canova invita a una pausa e in estate a un bagno rinfrescante. Da qui non è più lontano l'antico centro commerciale di Thusis (680 m s.l.m.).
Thusis – passo del Glas – Thusis: 36,1 chilometri – 1659 metri di dislivello
Il passo del Glas è un consiglio segreto. La MTB-route n. 90 ti porta da Thusis (680 m s.l.m.) passando per i villaggi di Urmein e Tschappina nel parco naturale Beverin. La salita verso il passo del Glas (1846 m s.l.m.) è lunga, ma oltre a rampe ripide ci sono sempre tratti pianeggianti che permettono di recuperare. Arrivato al passo vale la pena fare ancora qualche metro fino alla locanda di montagna Beverin. Qui ti meriti una piccola pausa più che meritata! Segui la strada in discesa solo per breve tempo, quindi svolta sulla MTB-route n. 623 “Heinzenberger Maiensäss Route”. Questa ti porta in alto sopra il Domleschg lungo un sentiero panoramico impressionante. Da Obergmein (1813 m s.l.m.) passando per Plau fino a Prau da l’Alp ti aspettano brevi rampe ripide, ma la splendida vista ripaga degli sforzi. La discesa veloce verso Präz (1170 m s.l.m.) e Raschlegnas ti farà sorridere. Il percorso d'altitudine ti guida attraverso la gola Cruttiser Tobel e via Tartar di ritorno a Thusis (680 m s.l.m.).
Thusis – Andeer: 27,1 chilometri – 983 metri di dislivello
Da Thusis (680 m s.l.m.) si percorre la vecchia strada della Viamala passando per il “Verloren Loch” fino a Rongellen. Le pareti rocciose alte 300 metri del monumento naturale della gola di Viamala ti lasciano a bocca aperta. La strada corre alta sopra la Viamala e vale sempre la pena gettare uno sguardo nella gola. Una sosta al centro visitatori non è solo per riposare, ma ti avvicina anche alla storia dell'asse alpino. Il percorso prosegue verso i villaggi del Muntogna da Schons e del Schamserberg. Attraverso Zillis (945 m s.l.m.) e Donat si raggiunge Lohn (1585 m s.l.m.), Mathon e Wergenstein. Qui sarai ricompensato con una splendida vista sulla valle e con la magnifica strada verso Wergenstein, che domina il Schamsertal dall'alto. Una bella discesa su una strada agricola ti porta a Casti. Attraverso un imponente ponte di legno si arriva a Clugin, prima di affrontare gli ultimi metri su una strada naturale fino ad Andeer (982 m s.l.m.). Andeer è noto per la sua fonte termale. Goditi le acque minerali con l'area benessere – è una garanzia di recupero per i tuoi muscoli affaticati.
Andeer – Lai da Vons – Splügen: 22 chilometri – 1237 metri di dislivello
La strada da Andeer (982 m s.l.m.) sale senza pietà in direzione di Lai da Vons. Mentre sali sempre più in alto attraverso la foresta del Tranter Tschaingel, puoi godere di splendide viste sulla valle. A Pastgaglia hai già quasi mille metri di dislivello nelle gambe e superi il limite degli alberi. I tratti pianeggianti, che permettono di recuperare, sono quasi assenti. Devi ancora stringere i denti per poco. A Larisch svolti a sinistra. La strada naturale diventa ora un po' più accidentata. Poco dopo il punto più alto della salita (2050 m s.l.m.) puoi vedere il Lai da Vons (1994 m s.l.m.). Nel silenzio della natura godi della vista panoramica epica, ti dai una pacca sulla spalla con orgoglio e lasci andare la bici fino a Sufers. La Radroute n. 505 “Rheinwaldroute” ti porta attraverso il fondovalle del Rheinwald fino a Splügen (1458 m s.l.m.), il più antico villaggio di passo dei Grigioni.
Splügen – Splügen: 33,2 chilometri – 361 metri di dislivello
Da Splügen (1458 m s.l.m.) segui il giovane Reno verso la sua sorgente. Attraverso Medels e Nufenen si attraversa il Rheinwald fino a Hinterrhein (1620 m s.l.m.), il più antico insediamento Walser nei Grigioni. Da Hinterrhein non è più lontano il poligono di tiro. Durante la settimana qui finisce il percorso, mentre nei fine settimana si può proseguire oltre in valle su una strada naturale in direzione del Rheinquellhorn. Dall'altra parte del Reno il percorso scende attraverso una strada naturale in valle. Passando per l'antico Landbrugg si ritorna al villaggio di Hinterrhein. Se preferisci una soluzione facile dal punto di vista tecnico, pedali sulla Veloroute n. 6 fino a Nufenen. I più esperti affrontano il sentiero nei prati dall'altra parte del Reno. Da Nufenen la Radroute n. 505 “Rheinwaldroute” scende valle. Pedali in un paesaggio idilliaco lungo il Reno Posteriore attraverso il fondovalle del Rheinwald fino a Splügen (1458 m s.l.m.).
Splügen – Coira: 58,6 chilometri – 580 metri di dislivello
Lasci Splügen (1458 m s.l.m.) sulla Radroute n. 505 “Rheinwaldroute” in discesa. Per pochi metri vai in direzione del passo di Splügen. Alla prima curva però svolti già a sinistra e affronti una breve ma ripida salita attraverso il Fugschtwald (1589 m s.l.m.). Una discesa veloce ti porta al lago di Sufner, le cui acque brillano di turchese. Sulla sponda settentrionale prosegui sulla strada poco trafficata verso la gola di Rofla. Da qui sono garantite viste splendide nella gola selvaggia anche dalla strada. Attraverso Bärenburg (1040 m s.l.m.) raggiungi una strada secondaria fino a Pignia. Da qui un sentiero naturale conduce a Zillis (945 m s.l.m.). Un consiglio segreto è la specialità locale Capuns – preparata dalla campionessa svizzera di Capuns all'Hotel Post. Rinfrancato, il percorso ti conduce attraverso Reischen (1024 metri) nella gola di Viamala fino a Thusis (680 m s.l.m.). La Radroute n. 6 ti porta lungo il Reno Posteriore attraverso il Domleschg. A Reichenau, dove confluiscono il Reno Anteriore e il Reno Posteriore, cambi sulla Rheinradroute n. 2 e pedali comodamente di ritorno a Coira (593 m s.l.m.).
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.