Percorso gravel nella Bündner Herrschaft e sul passo Kunkel.

Chiuso
Difficile
94.6 km
7:45 h
1712 m
1712 m
Gravel Tour in die Bündner Herrschaft und über den Kunkelspass. (oua_79460860_image)
Radtour in Flims Laax Falera: Gravel Tour in die Bündner Herrschaft und über den Kunkelspass.

Mostra 5 immagini

Gravel Tour in die Bündner Herrschaft und über den Kunkelspass. (oua_79460852_image)

Percorso gravel impegnativo nella regione del Canton Grigioni e sul passo Kunkel a 1357 metri di altitudine. Vivi la versatilità dei Grigioni in un percorso gravel, passando tra vigneti, castelli, laghi alpini e passi alpini. 

Tecnica 4/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  1357 m
Punto più basso  504 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a valle Flims
Arrivo
Stazione a valle Flims
Coordinate
46.8347, 9.282465

Dettagli

Descrizione

Il percorso gravel parte da Flims, poi la traccia attraversa la foresta di Flims e scende verso Trin Mulin, dove si può ammirare il maestoso canyon del Reno. Dal centro di Trin verso Tamins si segue la strada cantonale, prima di proseguire lungo sentieri di ghiaia tranquilli vicino al Reno. Poco dopo inizia la regione grigionese della Bündner Herrschaft, nota per la sua viticoltura e i suoi affascinanti paesini. Per i ciclisti sportivi è consigliata una breve deviazione verso Jenins e Maienfeld per assaporare il fascino mediterraneo della regione. Con Bad Ragaz si raggiunge il punto di svolta del percorso dopo quasi 50 km, ideale per una breve pausa pranzo prima della salita al passo. La salita inizia sulla vecchia strada di Valens, poco trafficata, che ripaga con una vista unica sul ponte di Tamina e su Pfäffers. Per gli amanti della cultura è consigliata una breve visita al monastero di Pfäffers.

Sulla strada si procede verso Valens, finché il segnale per biciclette devia su un sentiero di ghiaia lungo il lago Mapragg, che alla fine si trasforma brevemente in un facile sentiero prima di attraversare un ponte sul fiume e rientrare sulla strada verso Vättis.

La strada poco trafficata sale dolcemente e supera agevolmente i dislivelli fino al paese. Qui inizia l'altopiano, dove si incontrano solo pochi veicoli. Circondati dalle montagne grigionesi, si sale verso l'altitudine del passo, passando la dogana si raggiunge prima la locanda Eggwald e poco prima del passo la locanda di montagna. Dal ristorante in montagna la strada del passo sale ancora e fino al tunnel a 1.406 metri è un'ulteriore prova di forza. Arrivati in cima la vista mozzafiato dal punto panoramico Rufichopf sulle montagne e le valli circostanti ripaga delle fatiche.

La discesa dal passo Kunkel non è priva di pericoli, fai attenzione a possibili irregolarità e stai attento a mantenere il controllo della bici.

Arrivati a Tamins, si procede per un breve tratto sulla strada cantonale trafficata, che fino a poco prima di Trin ha una pista ciclabile; consigliamo di viaggiare con la luce e non con bambini. In alternativa, questo tratto può essere percorso con l'autopostale.

Da Trin si attraversa la foresta di Flims fino a Flims, dove dopo il percorso impegnativo ci si può rilassare con un tuffo rinfrescante nel Crestasee e godersi il sole. Il percorso termina infine a Flims, dove si può concludere la gita gravel in uno dei ristoranti o caffè accoglienti e rilassarsi dalle fatiche del percorso.

Consiglio segreto

Per il tratto Tamins - Trin prendi brevemente l'autopostale per evitare la strada trafficata.

Avviso di sicurezza

Casco, luce e attrezzi fanno parte dell'equipaggiamento.

Descrizione del percorso

Flims - Trin - Tamins - Coira - Bad Ragaz - Vättis - passo Kunkel - Tamins - Trin - Lago Cresta - Flims

Arrivo

Mezzi pubblici

Con l'autopostale da Coira in direzione Flims / Laax.

Da Flims con lo shuttle pubblico Flims Laax Falera. Fermata: Funivie Flims.

Informazioni sull'arrivo

In auto dall'autostrada A13 da Zurigo, direzione Flims.

Parcheggio

Parcheggio Stenna

Responsabile del contenuto: Flims Laax Falera Management Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.