Percorso lungo la cresta Jakobshorn - Jatzhorn - Tällifurgga - Sertig

Medio
8.9 km
3:05 h
177 m
897 m
Gratwanderung Jakobshorn- Jatzhorn - Tällifurgga - Sertig (oua_77738896_image)
Gratwanderung Jakobshorn- Jatzhorn - Tällifurgga - Sertig (oua_77738890_image)

Mostra 4 immagini

Gratwanderung Jakobshorn- Jatzhorn - Tällifurgga - Sertig (oua_77738889_image)

Il panoramico percorso lungo la cresta dal Jakobshorn passando per il Jatzhorn e la Tällifurgga conduce alla valle di Sertig e offre viste spettacolari. 

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2681 m
Punto più basso  1856 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Jakobshorn
Arrivo
Sertig
Coordinate
46.772137, 9.848683

Dettagli

Descrizione

Il Jakobshorn è comodamente raggiungibile con la funivia. A 2590 metri sul livello del mare si domina l’intera valle del Landwasser. Molto apprezzata è la camminata fino al lago Stadlersee e poi nella valle di Sertig. Più impegnativo è questo percorso passando per il Jatzhorn e la Tällifurgga. Una camminata spettacolare, che inizia con una salita breve ma ripida. Già dopo mezz’ora si raggiunge il Jatzhorn, il punto più alto del percorso. Il sentiero prosegue in lieve discesa e poi attraversa esposto attorno alla torre di roccia del Witihüreli. Qui è richiesta massima cautela. I bei panorami sulla valle di Dischma e sul lago di Davos andrebbero gustati soltanto stando in piedi.


Anche sulla Tällifurgga sono garantiti scorci da cartolina. Ai piedi del Mittagshorn, Plattenfluh e Hochducan si trovano nella valle di Sertig le mete escursionistiche di Sertig Sand e Sertig Dörfli. Simbolo e soggetto fotografico è la chiesa costruita nel 1699 «Hinter den Eggen», che viene anche spesso utilizzata come chiesetta per matrimoni.


Chi desidera terminare l’escursione nella valle di Sertig e tornare a Davos con l’autopostale, può passare il tempo d’attesa in una delle locande. In alternativa si sceglie il sentiero lungo il ruscello Sertig in direzione valle e si torna così al punto di partenza a Davos.

Consiglio segreto

Da Sertig Sand ci vogliono circa altri trenta minuti fino alla cascata ai piedi del passo di Sertig. Un soggetto fotografico molto bello e sicuramente una deviazione che vale la pena.

Descrizione del percorso

Jakobshorn - Jatzhorn - Tällifurgga - Sertig

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Chur, poi con la Ferrovia Retica (RhB) fino a Davos Platz, con la funivia Jakobshorn fino al Jakobshorn.


Ritorno: in treno da Davos Platz.


Collegamento autobus tra Davos e la valle di Sertig.

Informazioni sull'arrivo

In auto fino a Davos.

Parcheggio

Parcheggi a Davos.

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.