Percorso panoramico

Facile
5.4 km
2:30 h
250 m
226 m
Panoramatour (oua_78544043_image)
Panoramatour; Foto: Robert Bösch

Mostra 6 immagini

Panoramatour nahe Frunt; Foto: Robert Bösch

La camminata più popolare della Valser. Senza grande sforzo raggiungi Zerfreila su un terreno aperto, accompagnato da uno splendido scenario alpino.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1999 m
Punto più basso  1807 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a monte funivia Gadastatt
Arrivo
Zerfreila
Coordinate
46.60603, 9.15119

Dettagli

Descrizione

Nella tratta da Gadastatt a Zerfreila godi del panorama impressionante sulla valle opposta. Cammini attraverso una palude e pascoli alpini. Sopra di te il Dachberg, dove gli sciatori e chi pratica ski-alpinismo trovano condizioni ottimali nei mesi invernali. A Frunt (1990 m) si trova davanti a una parete rocciosa la cappella di Sant'Anna costruita nel 1754. Da lì si può ammirare il lago artificiale Zerfreila. Sopra il lago svetta il Zerfreilahorn alto 2821 metri (il "Matterhorn dei Grigioni").

Consiglio segreto

Gastronomia lungo il percorso:

Al punto di partenza della camminata puoi goderti la bella vista dalla terrazza solare del ristorante panoramico Gadastatt e ricaricarti per la camminata in arrivo.

Una volta arrivato a Zerfreila, puoi ricaricare le energie con una bevanda rinfrescante e una fetta di torta ai mirtilli (specialità) al ristorante Zervreila.

Ritorno: Ci sono diverse opzioni per percorrere i circa 8 km fino a Vals: con l'autopostale (da metà giugno a metà ottobre) o con un monopattino. Un'altra opzione: a piedi lungo il vecchio percorso Zerfreila tramite Kippi-Chäscherli fino al paese di Vals (più 2 ore e 30 minuti di cammino). In inverno, con condizioni adatte, con una slitta. Monopattini e slitte possono essere noleggiati al ristorante Zervreila.

Avviso di sicurezza

Escursione semplice.

Informazioni dettagliate sul comportamento: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden

Attrezzatura

Abbigliamento solido, impermeabile e caldo. Scarpe da trekking. Protezione solare. Bastoncini da trekking. Cellulare.

Descrizione del percorso

Il percorso da Gadastatt a Zerfreila attraversa la zona protetta delle torbiere presso il Kristallloch. Troverai lungo il sentiero magnifiche panchine per riposare e camminerai accanto a piccoli ruscelli di montagna. Dopo dolci salite e discese fino a Frunt segue una breve e ripida discesa verso la diga di Zerfreila. Attraversi la diga e segui la strada fino al parcheggio del ristorante Zervreila.

Arrivo

Mezzi pubblici

Fino a Vals (fermata funivia) con l'autopostale da Ilanz.

Per raggiungere il punto di partenza della camminata, hai la possibilità di prendere il Valser Bähnli fino a Gadastatt. Durata del viaggio ca. 8 min.
Orario funivia: https://vals.ch/planen-und-buchen/bergbahn-imsommer/

Informazioni sull'arrivo

Via Chur-Ilanz a Vals.

Parcheggio

Il parcheggio della funivia è a pagamento: CHF 5 / giorno. 

Responsabile del contenuto: Visit Vals AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.