Percorso panoramico Heinzenberg

Difficile
56.3 km
7:35 h
1661 m
1661 m
Abfahrt Alp Sut
Cazis Nollaweg

Mostra 16 immagini

Steigung Scardanal

Vivi uno dei percorsi panoramici giornalieri più belli dell'arco alpino. Una buona resistenza e forma fisica permettono di godersi questo percorso premium e non solo di subirlo. 

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2020 m
Punto più basso  606 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Cazis, stazione
Arrivo
Cazis, stazione
Coordinate
46.719836, 9.432654

Dettagli

Descrizione

Partenza dalla stazione di Cazis verso nord passando per Rodels, sull'A13 verso la sponda destra del Reno fino a Rothenbrunnen. Attraversa il vecchio ponte in ferro, a destra della Route Suisse Mobile 261 nelle oasi del Reno e segui il rumore del fiume Reno. Due brevi risalite conducono tramite il sentiero dell'oasi fino a Rhäzüns e la 261 a Bonaduz. A Lag svolta a sinistra nella 256, da Bot Mulins attraverso Scardanal fino al tunnel Crap Prau Grond serve un po' di spinta sui pedali (max. 14%). Lungo le strade forestali e agricole (262), ad ogni metro di dislivello si apre un panorama premium dalle sorgenti del Reno Anteriore fino al Reno Posteriore.


Dopo la discesa su Sella Sura e Pkt. 1629 seguono alcune dolci salite fino all'Alp Sarner. Parsiras si raggiunge tramite il sentiero pro da l’Alp, sulla sinistra sopra Pkt. 1802. L'ultima salita impegnativa verso il passo Bischola è per lo più da fare a spinta.


Goditi il panorama e scendi fluentemente attraverso l'Alp Lüsch. Qui usa brevemente il sentiero escursionistico per Bradeggaweg e in direzione sud-ovest attraverso il lago Lüsch, il passo Glaspass e le rotte 1/90 principalmente fuori dalla strada principale verso la valle.

Consiglio segreto


  • Per lo più strade forestali e agricole ben sviluppate.

  • Rheinauen-Trail: stretto, attenzione al traffico in senso opposto, in caso di dubbio o bagnato spingere eventualmente la bici; alternativa: tramite Arscheglia, strada cantonale fino a Denner Rhäzüns.

  • Alternativa alla Suisse Mobile Rota 256: da Bot Mulins a Pkt 945 tramite strada forestale/agricola a sinistra.

  • Opzioni di ristoro: Alp il Bot, ristorante di montagna Parsiras, baita di montagna Bischola, locanda di montagna Beverin. Prestare attenzione agli orari di apertura.

Descrizione del percorso

Cazis - Rothenbrunnen - Rhäzüns - Scardanal - Alp Rhäzünser - Rüs - Parsiras - Alp Bischola/Lago Bischola - Lüsch - passo Glaspass - Tschappina - Urmein - Masein - Thusis - Cazis


Il percorso può essere iniziato e terminato a piacimento.

Arrivo

Mezzi pubblici

Cazis è raggiungibile con la RhB e il PostAuto. Ulteriori informazioni sono disponibili nel orario online SBB.

Informazioni sull'arrivo

Sull'autostrada nazionale A13 prendere l'uscita 21-Thusis Nord e seguire la segnaletica per Cazis. Pianifica il tuo viaggio con il pianificatore di percorso Google.

Parcheggio

A Cazis sono disponibili parcheggi pubblici vicino al campo da calcio (Google Maps) e presso la Chiesa di pietra (Google Maps).

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.