Percorso panoramico (Schatzalp - Wolfgang)


Mostra 6 immagini

Dettagli
Descrizione
Dalla Schatzalp, facilmente raggiungibile con la funicolare da Davos Platz, il percorso passa accanto al ristorante Strelaalp e prosegue attraverso le zone forestali superiori tra abeti e larici centenari con una moderata pendenza su pascoli alpini fino alla ex stazione a valle dello skilift. Sopra la stazione il territorio si appiana e presto si raggiunge il rifugio Strelapass. Da qui il percorso panoramico quasi orizzontale si sviluppa mediamente a 2300 m s.l.m. fino al rifugio Parsennhütte. Uno dei percorsi più gratificanti e comodi in assoluto. Su un buon sentiero si scende quindi tramite Stützalp al passo Wolfgang.
Punti di interesse:
Schatzalp
Su una terrazza soleggiata, 300 m sopra Davos, si trova la Schatzalp senza auto, facilmente raggiungibile con la funicolare. Al Jugendstilhotel Schatzalp devi dedicare particolare attenzione. L'ex sanatorio è stato gestito come hotel da oltre 50 anni. Il celebre autore Thomas Mann trovò ispirazione in questo luogo per il suo libro «La montagna incantata», pubblicato nel 1924.
Fai anche una deviazione all'Alpinum Schatzalp e ammira oltre 1300 specie di piante.
Un divertimento per tutta la famiglia è la pista estiva per slittini.
Strelapass
Come attestato, il passo Strelapass è stato attraversato già nei secoli passati. Un tempo qui si trovava una semplice capanna di protezione. Nel 1937 fu costruito il rifugio di montagna. Il nome «Strela» è menzionato per la prima volta nel 1338 ed è una derivazione del termine latino «striga» = strega.
Percorso panoramico
Il sentiero collega il Strelapass con il rifugio Parsennhütte. Goditi la splendida vista sul paesaggio di Davos.
Parsennhütte
Il rifugio Parsennhütte è di proprietà dello Ski Club Davos. Il primo rifugio fu inaugurato nel 1906 e nello stesso inverno distrutto completamente da una valanga. Nello stesso anno il rifugio fu ricostruito in una posizione più sicura. Al rifugio Parsennhütte, in caso di bel tempo, puoi trovare bevande fresche, piccoli snack e würstel alla griglia, altrimenti è disponibile un distributore automatico di snack.
Stützalp
Con «Stütz» si indica la pendenza di un percorso o di una strada. Qui si tratta della pendenza del sentiero Stützalp dalla Schwendi (Wolfgang) fino alla Stützalp. Su una distanza di soli 700 m (distanza a volo d'uccello), questo percorso alpino supera un dislivello di ben 220 m.
Wolfgang
Il nome Wolfgang deriva da «vulfa» = lupo. Si sa che anticamente anche a Davos vivevano lupi. Non si esclude che il nome Wolfgang possa essere correlato a questo. Oggi il Wolfgang è un passo conosciuto.
La stazione della Ferrovia Retica fu creata contemporaneamente alla costruzione della linea Klosters - Davos nel 1890. I treni fermano su richiesta. Oppure puoi ritornare a Davos in autobus.
Nota(e)
A Davos Klosters escursionisti e mountain biker utilizzano gli stessi sentieri senza restrizioni. Questo vale per tutto il Cantone dei Grigioni ed è unico nelle Alpi.
Vedi anche
Destination Davos Klosters
Davos Destinations-Organisation (cooperativa)
Talstrasse 41
CH-7270 Davos Platz
Tel: +41(0)81 415 21 21
E-Mail: info@davos.ch
Internet: www.davos.ch
Avviso di sicurezza
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
In auto a Davos
- Percorso 28 Landquart - Davos
- Landwasserstrasse Thusis - Davos
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.