Facile
9 km
1:25 h
340 m
340 m
Pian Cales, San Bernardino (GR)
mtb in Pian Cales, San Bernardino (GR)

Mostra 7 immagini

lago Doss, San Bernardino (GR)
Itinerario particolarmente suggestivo con una pano-ramica eccezionale sul villaggio di San Bernardino, i suoi contorni, inebriati dai profumi intensi dei fiori di montagna.
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
San Bernardino
Arrivo
San Bernardino
Coordinate
46.460913566664, 9.1904574504464

Dettagli

Descrizione

Dopo aver acquistato le provviste giornaliere nel negozio del paese ben assortito, sali in sella alla bici mountain bike, attraversi San Bernardino e inizi la salita verso Pian Cales, accompagnato dal suono delle campane delle mucche. Guardando le numerose cime montuose, ti riprendi rapidamente dalla fatica, oppure ti fermi a una delle tante fonti per gustare l'acqua rinfrescante di San Bernardino.

La malga Piandos è il luogo ideale per assaggiare alcune delle specialità regionali; poi si scende verso il piccolo lago alpino, una vera oasi di pace, dove ritrovi la forza per l'ultima salita. Presto raggiungi una delle torbiere più importanti del sud della Svizzera, un angolo idilliaco dove puoi osservare la fauna indisturbata nel suo habitat. In una giornata limpida si vedono più in basso le rovine della fortezza di Mesocco. Seguendo la riva del lago Isola torni al paese, dove puoi comodamente rilassarti in una delle piccole tavole dei numerosi ristoranti per una meritata pausa.


Un percorso avvincente ricco di storia, cultura e natura, sia che tu stia pedalando su uno dei singletrail attraverso i pascoli alpini, sia su uno dei sentieri più ampi attraverso il bosco.

Descrizione del percorso

Dal centro del villaggio, seguendo la strada cantonale ed i sentieri a lato, ci si dirige verso sud. Seguendo le indicazioni Acubona si arriva in poco tempo su una strada sterrata. Di li a poco si raggiunge il lago Doss, immerso in un paesaggio incantato. Una lieve salita conduce verso l'alpe Piandoss, proseguendo quindi verso nord, si possono scorgere sulla destra la Bocchetta de Curciusa, seguita dal Piz Motton e dal Piz de la Lumbreida e, avanti, l'inconfondibile Piz Uccello. Arrivati in zona Acubona la strada sterrata conduce fino all'abitato "Conchetta" e da li, in pochi minuti, nel villaggio di San Bernardino.

Arrivo

Mezzi pubblici

Bus da Bellinzona o da Thusis

Informazioni sull'arrivo

Autostrada da Bellinzona in direzione S.Bernardino

Parcheggio

Parcheggio Moesa S.Bernardino - gratuito o

Parcheggio Ostello / piazzale Mutti - gratuito

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.