Pista Pian Doss

Mostra 7 immagini
Dettagli
Descrizione
La partenza è subito impegnativa: al margine sud del paese di San Bernardino attende gli sciatori di fondo una salita. La traccia si snoda attraverso una fiabesca foresta di abeti quasi fino all’Alpe de Pian Doss. Sempre in vista: il caratteristico Pizzo Uccello a forma di piramide, il simbolo di San Bernardino.
Sotto l'alpe si procede con leggeri saliscendi fino alle rive del Lago Doss. Là giace incantato il piccolo lago di torbiera postglaciale; incastonato in una conca di torba, circondato da una rada foresta montana. Incredibile che, in prossimità dell'intenso asse nord-sud, possa regnare così tanta tranquillità. Vale la pena restare calmi: con pazienza e un po' di fortuna è possibile osservare, specialmente da febbraio in poi, gli animali che qui trascorrono l’inverno al riparo dalle tempeste di neve e coccolati dal sole. Un’esperienza unica, tipica dell’area alpina meridionale.
Dal lago si raggiunge in pochi minuti di nuovo il quartiere Fornas, a sud del paese. Nel bar accogliente è possibile rilassare le gambe stanche e riscaldare le dita intirizzite con una bevanda. Il tocco di italianità è incluso gratuitamente.
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.