Piz Dadens
Mostra 4 immagini
Non è una passeggiata domenicale, il Piz Dadens da Brigels. Ma è sicuramente un'escursione sciistica magnifica in ambiente alpino. Si può praticamente partire direttamente dal letto dell'hotel o da qualsiasi punto del paese di montagna Brigels. In primavera è consigliabile partire presto. Molti pendii sono esposti a sud.
Dettagli
Descrizione
Presso la cappella Sogn Giacun si possono mettere le pelli e iniziare il percorso. L'inizio è tranquillo. All'inizio si procede lungo la strada alpina attraverso il bosco, più avanti su pascoli alpini fino all'alpe Tschegn Dadens Sut. Ora i pendii diventano a tratti più ripidi e si può guadagnare quota bene. Sopra il limite del bosco, nella Val Miez, il paesaggio diventa ancora più magnifico. Le formazioni rocciose del Piz Dadens e del Piz Dado si avvicinano e il panorama verso sud si allarga passo dopo passo.
A un'altitudine di circa 2500 m s.l.m. si piega a sinistra, verso ovest, e si sale sopra la conca sempre più ripida, più tardi in esposizione nord fino al deposito sci poco sotto la cima. Di solito si prosegue a piedi fino alla vetta. La piccola cima in inverno generalmente non viene percorsa. È piuttosto esposta e delicata da affrontare.
La discesa avviene sulla via di salita verso Brigels. Questo percorso va intrapreso solo in condizioni di sicurezza. Soprattutto i pendii vicino alla cima sono molto ripidi e in parte pericolosi per cadute. In condizioni sicure e con capacità tecniche adeguate il Piz Dadens è però un'escursione sciistica grandiosa.
Consiglio segreto
In primavera è indispensabile partire presto. A questa stagione potrebbe essere necessario portare gli sci a tratti all'inizio e alla fine del percorso.
Avviso di sicurezza
Escursioni con sci e ciaspole in terreno non assicurato richiedono ottime conoscenze nella valutazione del pericolo valanghe e nella pianificazione delle escursioni. Inoltre è sempre obbligatorio portare con sé un equipaggiamento di sicurezza completo, indipendentemente dal pericolo valanghe attuale.
Consigliamo per la preparazione e la pianificazione dell'escursione di utilizzare l'APP e il sito web di WhiteRisk.
Per godersi l'escursione senza preoccupazioni consigliamo le nostre guide di montagna della Surselva.
Attrezzatura
Vedi avvertenze di sicurezza
Descrizione del percorso
Brigels Sogn Giacun - Tschegn Dadens Sut - Val Miez - Cima - Discesa sulla stessa via
Arrivo
Mezzi pubblici
Prendere il treno fino a Sumvitg-Cumpadials e salire in pochi minuti al paese di Sumvitg.
A Brigels prendere l'autopostale da Breil-vitg, Posta fino a Tavanasa-Breil/Brigels e proseguire in treno.
Ulteriori informazioni sugli orari sono reperibili sul sito web delle FFS:
Informazioni sull'arrivo
Arrivando sulla strada principale da Disentis o Ilanz fino a Sumvitg.
Da Brigels sulla ampia strada di montagna fino a Tavanasa e poi sulla strada principale verso Ilanz o Disentis.
Parcheggio
Diverse possibilità a Brigels. Per esempio funivie, centro paese, ufficio postale.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.