Piz Ot

Difficile
14.6 km
6:20 h
1521 m
1521 m
Piz Ot
Valletta

Mostra 18 immagini

Valletta
Un sentiero relativamente ben costruito, ma comunque esposto, conduce all'allettante meta della vetta del Piz Ot.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  3245 m
Punto più basso  1723 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Samedan, centro del villaggio
Arrivo
Samedan, centro del villaggio
Coordinate
46.534158, 9.870572

Dettagli

Descrizione

Da Samedan si attraversa il villaggio fino alla stazione a valle dell'impianto di risalita di Survih e poi si sale a zig-zag sempre più ripido fino all'Alp Munt. Il percorso è più pianeggiante attraverso la valle della Valletta fino a quando, al punto 2583, si dirama un sentiero contrassegnato da un cippo. Il sentiero si unisce poi al sentiero segnato bianco-blu-bianco proveniente dal punto 2777 all'inizio della valle della Botta Naira. Seguendo le indicazioni bianco-blu-bianche si sale ripidamente sotto il Piz Ot e attraverso i fianchi sud-orientali e orientali, il sentiero ben curato, assicurato con corde, si snoda ripidamente fino alla vetta con diversi tornanti. La vista panoramica è unica!

La discesa avviene sullo stesso sentiero che porta a Samedan. In alternativa, è possibile scendere fino al punto 2777. Da lì, una breve controscalata conduce a Fuorcla Valletta e in un'ora e mezza alla funivia di Corviglia.

Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch 

Consiglio segreto

Vale la pena di fare una deviazione verso l'Alp Muntatsch per una meritata pausa.

Avviso di sicurezza

Difficoltà T4+: A volte senza sentieri. In alcuni punti è necessario usare le mani. Terreno abbastanza esposto, ad esempio ripidi pendii erbosi, cenge rocciose, semplici campi di firn e piccoli passaggi su ghiacciaio (con scarso rischio di crepaccio). Se segnalato secondo gli standard SWW: Bianco-blu-bianco. Esperienza in terreni esposti. Calzature adeguate e robuste. Buona capacità di orientamento. Esperienza alpina. Buona preparazione: occorre tenere conto del tempo e delle condizioni meteorologiche, delle condizioni del terreno e delle dinamiche di gruppo.

Descrizione del percorso

Samedan centro del villaggio - San Peter - Alp Munt - Valletta - Piz Ot - Valletta - Alp Munt - San Peter - Samedan centro del villaggio

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.