Piz Ot


Mostra 18 immagini

Una strada relativamente ben sviluppata, ma comunque esposta, conduce alla allettante vetta del Piz Ot.
Dettagli
Descrizione
Da Samedan si attraversa prima il paese fino alla stazione a valle dello skilift Survih e poi si sale a zigzag sempre più ripido fino all'Alp Munt. È più pianeggiante attraverso la valle Valletta fino al punto 2583, dove si stacca un sentiero segnalato con ominetti di pietra. Il percorso poi sbocca all'inizio della valle Botta Naira sul sentiero segnato bianco-blu-bianco che viene dal punto 2777. Seguendo i segnavia bianco-blu-bianco si sale ripidamente sotto il Piz Ot e attraverso il versante sud-est e est il sentiero sviluppato e assicurato con corde si snoda con diversi tornanti ripidamente fino alla vetta. La vista a 360° è unica!
La discesa avviene lungo lo stesso sentiero fino a Samedan. In alternativa si può scendere fino al punto 2777. Da lì si percorre una breve salita verso la Fuorcla Valletta e in circa 1,5 ore si raggiunge la funivia Corviglia.
Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch
Consiglio segreto
Vale la pena fare una deviazione all'Alp Muntatsch per una meritata pausa.
Avviso di sicurezza
Difficoltà T4+: traccia del sentiero non sempre presente. In alcuni punti è necessario usare le mani per avanzare. Terreno già piuttosto esposto, ripide pendenze erbose delicate, roccette, semplici campi di neve dura e passaggi glaciali privi di neve. Se segnato secondo le norme SWW: bianco-blu-bianco. Familiarità con terreni esposti. Scarpe da trekking robuste. Capacità di valutazione del terreno e buon orientamento. Esperienza alpina. In caso di rapido peggioramento del tempo può essere difficile ritirarsi.
Descrizione del percorso
Centro del paese di Samedan - San Peter - Alp Munt - Valletta - Piz Ot - Valletta - Alp Munt - San Peter - Centro del paese di Samedan
Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.