Poschiavino Trail

Mostra 5 immagini
Dettagli
Descrizione
Il punto di partenza del Poschiavino Trail è il mondano mekka per biker Livigno. Attraverso la Forcola di Livigno il percorso in quota conduce alla Forcola di Val Minur e poi attraverso la Mottta Bianca fino all'Ospizio Bernina. Caratteristico di questa parte completamente percorribile e poco esposta del sentiero è la asprezza delle rocce e dei pendii ghiaiosi, che ricordano un paesaggio lunare.
Dall'altezza del passo del Bernina, il trail scende inizialmente sulla vecchia strada del passo fino a un meraviglioso altopiano, proseguendo poi fino al piede dei ricchi di calcare I Gessi, dove ha la sua sorgente il Poschiavino. Con le aspre montagne calcaree alle spalle si segue, lungo vecchi sentieri di carovane, il corso del torrente attraverso la Val Laguné con i suoi dolci pascoli alpini fino all'ingresso della Val da Camp. Da Pozzolascio la Via delle Scali, l'antico collegamento del passo, scende al villaggio Angeli Custodi, dove si incontra di nuovo il Poschiavino. Passando da prati verdi e campi, il percorso continua sul fondo valle fino al centro principale Poschiavo, che incanta con il suo fascino meridionale.
Consiglio segreto
Periodo migliore
Giugno - ottobre
Avviso di sicurezza
Attenzione: in tratti ad alta quota possono esserci nevai fino ai mesi estivi.
Attrezzatura
Porta i documenti d'identità, dato che il percorso attraversa il confine.
Descrizione del percorso
Questo percorso è segnalato solo in una direzione: Livigno – Poschiavo
Arrivo
Mezzi pubblici
Shuttlebus - PubliCar
È possibile abbreviare il percorso con l'autopostale che collega Poschiavo a Pontresina passando per il passo del Bernina. Informazioni e prenotazioni per l'autopostale: +41 81 844 10 42, autopostale.poschiavo@bluewin.ch, www.balzarolo.ch/de/personentransport
Orari: www.sbb.ch
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.