Prui-Ftan-Schlittelweg

Medio
3 km
0:15 h
0 m
400 m
Mal rasant mal etwas gemütlicher geht es den Berg hinunter von Prui nach Ftan.
Mal rasant mal etwas gemütlicher geht es den Berg hinunter von Prui nach Ftan.

Mostra 6 immagini

Schlitteln Prui – Ftan
Il classico in Engadina: il sentiero per slitte da Prui a Ftan si snoda principalmente nel bosco ed entusiasma con la sua vista sulle Dolomiti della Bassa Engadina, sui villaggi e sul castello di Tarasp.
Tecnica /6
Condizione fisica /6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ftan, Prui
Arrivo
Ftan
Coordinate
46.805551043871, 10.251285122092

Dettagli

Descrizione

L'inizio del percorso da slittino si trova a oltre 2000 metri, a ovest del ristorante di montagna Prümaran Prui. Quasi un must: prima della discesa goditi la vista sulla Bassa Engadina. Sul percorso condiviso per slittinisti e escursionisti invernali si prosegue fino all'ingresso del percorso da slittino.


Il primo tratto, orientato a sudest, è abbastanza dritto, prima che la pista entri nel bosco "God S-chür", dove numerose curve più piccole mettono alla prova l'abilità tecnica. Dopo poco più di un chilometro segue una curva a destra stretta. La manovra è ricompensata dalla splendida vista su Ftan Pitschen, un tipico villaggio engadinese. L'ultimo tratto fino alla stazione a valle della funivia Ftan-Prui è chiaro e adatto per una discesa veloce. In totale circa due dei tre chilometri si snodano nel bosco.

Consiglio segreto

Il percorso da slittino è anche una pista da slittino notturna. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Avviso di sicurezza

Il percorso viene preparato dopo ogni nevicata. Si prega di consultare le segnalazioni di stato nel bollettino degli sport invernali. Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, si devono considerare le condizioni attuali di neve e meteo prima della partenza.


Emergenze:
144 emergenza, primo soccorso
1414 soccorso alpino REGA
112 emergenza internazionale

Attrezzatura

Slitta (la slitta può anche essere noleggiata alla stazione a valle della funivia Ftan-Prui), scarponi da trekking alti e robusti o stivali invernali, abbigliamento caldo, protezione solare, guanti e casco consigliati.

Descrizione del percorso


  • Dalla stazione a monte della seggiovia Ftan Prui circa 400 m in direzione ovest

  • Inizio della pista da slittino

  • Seguire il percorso fino alla stazione a valle della seggiovia

Arrivo

Mezzi pubblici


  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prättigau o Alta Engadina) o con il PostAuto (da Martina, Sent o Tarasp) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp.

  • Collegamento diretto ogni ora con PostAuto da Scuol-Tarasp alla fermata PostAuto Ftan, cumün

Informazioni sull'arrivo


  • Da nord: via Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o via passo del Flüela nell'Engadina inferiore sull'H27

  • Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sull'H27

  • Da sud: via passo Resia (Nauders-Martina) o passo Ofen (Val Müstair-Zernez) sull'H27

  • Ftan è raggiungibile dalla strada dell'Engadina H27 da Ardez o dall'estremità occidentale del paese di Scuol in 10 minuti di auto (25 minuti di viaggio dal portale sud di Vereina)

Parcheggio


  • Parcheggi a pagamento a Ftan presso la stazione a valle della seggiovia Ftan-Prui

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.