Quinten-Trail 453

Medio
9 km
1:00 h
448 m
439 m
Die Lichtung Frachtina
Garadur - Hier beginnt der lange Abstieg zum See

Mostra 10 immagini

Ausgangspunkt bei der Schifflände
Voglia di banane o fichi appena raccolti? Voglia di un clima mediterraneo in mezzo alle Alpi? Allora il Sentiero di Quinten è quello che fa per voi.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  845 m
Punto più basso  422 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Walenstadt, Infopoint della stazione di Walenstadt
Arrivo
Quintessenze
Coordinate
47.127316, 9.302857

Dettagli

Descrizione

I percorsi di fitness all'aperto nella regione turistica di Heidiland comprendono oltre 30 percorsi di corsa segnalati in modo uniforme da un totale di 10 stazioni, che costituiscono uno dei più grandi parchi di fitness all'aperto delle Alpi. Il Quinten Trail è uno dei quattro percorsi di corsa intorno alla stazione di Walenstadt.

Il punto di partenza di questo percorso di 8,7 km è l'info point della stazione di Walenstadt, vicino alla Schifflände (425 metri sul livello del mare). I primi metri costeggiano il lago e il parco giochi. Dopo questo breve tratto, inizia la salita, ripida ma regolare, su una strada alpina ben tenuta, fino a Frachtina (800 m s.l.m.). Durante l'intera salita è sempre possibile scorgere il lago di Walen e le montagne di Flums attraverso il fitto bosco. Fino alla radura di Garadur (829), ci sono solo piccole e dolci salite da superare e si ha il tempo di ammirare le imponenti cime dei Churfirsten sulla destra. Da Garadur, il sentiero conduce attraverso colline e valli su un percorso escursionistico in parte tecnicamente impegnativo e ripido fino al lago (attenzione in caso di pioggia!). Anche durante la discesa si gode sempre di una bella vista sul lago e sulle montagne circostanti. Appena terminata la ripida discesa, il sentiero diventa di nuovo meno impegnativo e il paesaggio e la topografia diventano più vari. Un po' in salita e un po' in discesa: questo è il resto del sentiero per Quinten. Si attraversano vigneti, cascate, ruscelli, pareti rocciose, piccoli borghi e boschi. E se si tengono gli occhi e le orecchie aperti, si potranno vedere - o almeno sentire - le numerose lucertole che si scaldano al sole. Nell'ultimo tratto da Au a Quinten, il sentiero diventa di nuovo molto ampio e passa accanto a un bellissimo barbecue e a spettacolari pareti rocciose.

Consiglio segreto

La maggior parte degli Outdoor Fitness Trails si snoda lungo i sentieri escursionistici ufficiali. La segnaletica dei sentieri escursionistici aiuta quindi a orientarsi lungo il percorso.

Attrezzatura

Attrezzature per il jogging buone e confortevoli.

Descrizione del percorso

Walenstadt - Frachtina - Garadur - Au - Quinten

Arrivo

Mezzi pubblici

Viaggio in treno fino a Walenstadt e autobus fino al porto di Walenstadt

Giornalmente a Walenstadt, proseguire con l'autobus 442 in direzione Flums, Bahnhof fino alla fermata Walenstadt, Hafen.

Informazioni sull'arrivo

Uscire dall'autostrada Walenstadt/Flums e seguire la strada principale in direzione Walenstadt. Seguire quindi le indicazioni per il porto.

Parcheggio

Parcheggio pubblico disponibile al porto di Walenstadt (a pagamento).

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.