Rheinschlucht: da Ilanz a Versam nel cuore della Rheinschlucht

Aperto
Medio
11.4 km
3:10 h
88 m
151 m
Sommer in der Rheinschlucht: Die Chrummwag
Blick in die Rheinschlucht

Mostra 9 immagini

Rheinschlucht
La Rheinschlucht è conosciuta come il "Grand Canyon" della Svizzera. Questa escursione offre un'unica vista sulla flora e fauna così come sulla geologia della storica frana di Flims.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  736 m
Punto più basso  635 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ilanz
Arrivo
stazione Versam-Safien
Coordinate
46.775174, 9.207978

Dettagli

Descrizione

L’escursione si svolge lungo il Reno Anteriore attraversando un paesaggio alluvionale di importanza nazionale. Il "Grand Canyon svizzero", selvaggio e naturale, offre habitat a numerose specie di piante e animali. Tra queste ci sono gli uccelli fortemente minacciati del piviere dorato e del corsoio, che sono autoctoni della Rheinschlucht. In Svizzera ne nidificano soltanto 80-120 coppie di entrambe le specie, metà delle quali nel Cantone dei Grigioni. In primavera avviene la deposizione delle uova, la cova e la nutrizione dei piccoli. Ma attenzione, le interferenze umane in questo periodo mettono a rischio la nidificazione. Per questo motivo è vietato l’accesso alle zone protette dal 1° aprile al 15 luglio.

Alle pendici della Rheinschlucht prosperano le pregiate foreste di pini erica ecologicamente importanti. Questo tipo di bosco è particolarmente attraente per la sua ricchezza di orchidee. Le orchidee sono protette e non devono essere raccolte. La specie più conosciuta è la Cypripedium, che fiorisce inizio estate.


Alla destinazione stazione Versam Safien si ergono pareti di arenaria alte fino a 300 metri; l’attrazione monumentale della gola.

Consiglio segreto

Possibilità di ristoro presso la stazione di Valendas e la stazione di Versam. Lungo il percorso ci sono inoltre bei luoghi per accendere il fuoco.

Avviso di sicurezza

In condizioni meteo incerte non si dovrebbe intraprendere l’escursione. I cambiamenti del tempo in montagna sono frequenti. Se si avvicina una fronte di pioggia o simili durante l’escursione, si dovrebbe tornare indietro per tempo.

Si prega di rispettare eventuali chiusure dei sentieri, ad esempio in caso di alluvione.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con una buona suola, abbigliamento adatto alle condizioni meteo (giacca antipioggia/protezione solare), bevanda, cibo, kit di primo soccorso, eventualmente bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Ilanz (stazione) - Castrisch - stazione Valendas-Sagogn - stazione Versam-Safien

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Coira la stazione di Ilanz è facilmente raggiungibile con un pittoresco viaggio attraverso la Rheinschlucht. L’escursione può essere ridotta a piacere con la Ferrovia Retica. Gli orari esatti possono essere consultati sul sito internet SBB.

Informazioni sull'arrivo

Ilanz è raggiungibile sia da Coira che da Disentis/Mustér tramite la strada principale 19.

Parcheggio

Direttamente alla stazione di Ilanz c’è un parcheggio a pagamento. Altri parcheggi a pagamento si trovano nelle vicinanze della stazione.


Un altro parcheggio più piccolo si trova alla stazione di Castrisch (anche questo a pagamento).

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.