Runda Claustra

Difficile
54.4 km
5:05 h
1737 m
1742 m
Runda Claustra
Runda Claustra

Mostra 11 immagini

Runda Claustra

Seguendo un'icona - la ferrovia del Cervino-Gottardo - il percorso risale la valle dall'imponente monastero benedettino di Disentis; ci sono alcune rampe croccanti da conquistare. Dopo il cambio di sponda sul Reno: puro divertimento su sterrato in un continuo saliscendi come sulle montagne russe, con una breve e divertente discesa su singletrail alla fine.

Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  1961 m
Punto più basso  1021 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione ferroviaria di Disentis/Mustér
Arrivo
Stazione ferroviaria di Disentis/Mustér
Coordinate
46.703014, 8.849147

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza di questo tour in bicicletta su ghiaia è Disentis (1129 m s.l.m.), il cui paesaggio è caratterizzato dall'imponente monastero benedettino. Da qui si pedala tranquillamente lungo la ferrovia del Cervino-Gottardo, che porta su e giù fino a Sedrun (1406 m s.l.m.). Da Rueras (1405 m s.l.m.) si segue il percorso per mountain bike n. 205, che metterà a dura prova le vostre gambe con alcune rampe ripide, ma il panorama alpino d'alta quota vi ripagherà di tutti gli sforzi. Poco dopo Milez Sura (1877 m s.l.m.), il percorso svolta a sinistra verso Tschamut; questa deviazione a valle verso Val Val è altamente consigliata. La pedalata su ghiaia prosegue per una decina di minuti nel vicolo cieco e il paesaggio diventa più puro a ogni metro percorso, finché non ci si sente finalmente vicini alla natura in fondo alla valle, piccola e insignificante in mezzo alle alte vette.

Al bivio per Tschamut, si abbandona il percorso per mountain bike e si affronta la rapida discesa. A Tschamut (1643 m s.l.m.) si attraversa la strada del Passo dell'Oberalp e si segue il percorso per mountain bike n. 1. Un breve tratto di singletrail porta al campo da golf di Surrein (1531 m s.l.m.) e da qui è puro divertimento su sterrato. La strada sterrata che scende a valle fino a Sedrun (1406 metri sul livello del mare) ricorda le montagne russe. La salita da Surrein (1381 m s.l.m.) lungo il Rein da Nalps sul percorso per mountain bike n. 1 è faticosa ma gratificante in termini di flora e fauna. La traversata attraverso Uaul Cavorgia permette di fare un respiro profondo prima della salita finale a Uaul da Crestas (1631 m s.l.m.). La discesa a Mumpe Medel vi ricompensa con una gigantesca vista su Disentis. Ma il tour non è ancora finito: l'itinerario per mountain bike n. 1 vi riporta a Disentis con una discesa su singletrail che racchiude tutto.

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.