Medio
23 km
2:30 h
360 m
1450 m
E-Bike 2019
602 Runda Lai (oua_3163132_b71b0c4_profile)
Un giro del lago un po' diverso: questo giro tutto da godere non contorna il lago Heidsee lungo le sue rive, ma su in alto, su trail e stradine. Si superano quasi tutte le salite con impianti di risalita, ciò che permette di godersi appieno la vista sull'Heidsee e sull'alta valle di Lenzerheide.
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Lenzerheide
Arrivo
Lenzerheide
Coordinate
46.726415489115, 9.5577255175465

Dettagli

Descrizione

Il sentiero panoramico asfaltato da Scharmoin fino a Churwalden passa attraverso prati rigogliosi e paesaggi alpini fioriti. L'unica vista sulla valle alta di Lenzerheide con il luminoso Lago di Heid fa dimenticare che i primi metri dopo la discesa a Scharmoin presentano brevi rampe.

Arrivati a Churwalden, la funivia Heidbüel conduce nuovamente all'altezza di Alp Stätz. La salita stessa è un'esperienza: nelle spaziose cabine la vista su Lenzerheide e sul poderoso versante est con il Rothorn è almeno altrettanto mozzafiato quanto la nuova vista sul Lago di Heid dall'altro lato.

Gli ultimi chilometri del percorso passano accanto ad Alp Stätz su un sentiero tranquillo fino a Spoina. Da Spoina un breve e divertente singletrail porta direttamente al Lago di Heid, che prima poteva essere ammirato solo dall'alto.

Descrizione del percorso

Lenzerheide - funivia Rothorn - Rothorn - Stazione intermedia Scharmoin - Parpan - Mittelberg - Churwalden - funivia panoramica Heidbüel - Spoina - Lago di Heid - Lenzerheide

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno fino a Coira e poi con il postalino fino a Lai/Lenzerheide.

Informazioni sull'arrivo

Sull'A13 e B3 fino alla stazione a valle della funivia Rothorn a Lai/Lenzerheide.

Parcheggio

Parcheggi presso la stazione a valle della funivia.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.