Ruta Grischun
Mostra 12 immagini
Sulla pista ciclabile nazionale n. 6 da Thusis attraverso la leggendaria gola di Viamala fino a Splüga
Dettagli
Descrizione
La 5ª tappa della pista ciclabile Veloland n. 6 va da Thusis attraverso la vertiginosa gola di Viamala nella graziosa valle dello Schams, passando per la gola di Roffla e salendo nel Rheinwald tramite Sufers fino a Splüga.
La valle dello Schams è la camera di mezzo delle tre valli lungo il Reno Posteriore e si estende da Zillis attraverso Andeer fino alla gola di Roffla. La chiesa di San Martino a Zillis, risalente al XII secolo, con il suo unico affresco sul soffitto è un'attrazione da non perdere, così come il grazioso villaggio di montagna Andeer con le sue terme minerali.
Dopo Andeer si prosegue attraverso Bärenburg fino alla gola di Roffla. Prima di affrontare i prossimi dislivelli verso il Rheinwald, la camera superiore della valle del Reno Posteriore, vale la pena fermarsi alla locanda Rofflaschlucht e visitare la galleria di roccia con la cascata. Giunti a Sufers presso il lago artificiale Sufnersee, il percorso prosegue comodamente verso Splüga.
Splüga era un importante villaggio dei mercanti lungo la principale rotta alpina nord-sud, alla biforcazione verso il passo di Splüga e il passo del San Bernardino. Le case in pietra dal carattere italiano e le case di Walser abbronzate dal sole caratterizzano il centro storico, che è protetto.
Il tratto tra Thusis e Rongellen sotto la gola di Viamala può anche essere percorso in alternativa sul raccomandato sentiero Viamala, chiuso al traffico, attraverso il Verlorna Loch.
Consiglio segreto
Punti salienti lungo il percorso:
Avviso di sicurezza
Strada principale trafficata attraverso la gola di Viamala con tunnel stradali. Accendere le luci, prestare attenzione a persone e veicoli di lavoro.
Attrezzatura
Noleggio bici:
Officina sportiva Story Thusis
Unterer Rosenbühl 5
7430 Thusis
Tel. +41 81 651 52 53
E-mail: info@viamala.ch
www.story-thusis.ch
Descrizione del percorso
Thusis - gola di Viamala - Zillis - Andeer - gola di Roffla - Sufers - Splüga
Arrivo
Mezzi pubblici
Thusis è raggiungibile con i mezzi pubblici.
Il percorso segue una linea di autobus postale che collega tutti i villaggi di questa tratta (incluse le gole di Viamala e Roffla).
Il ritorno avviene con il PostAuto. Si prega di osservare le possibili limitazioni per il trasporto di biciclette negli orari. L'orario è disponibile su www.sbb.ch.
Informazioni sull'arrivo
Prendere l'uscita 22 Thusis-Sud sull'A13 e seguire le indicazioni per Thusis.
Parcheggio
Thusis: parcheggio Marktwiese, a sud della stazione di Thusis
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.