Samnaun Dorf – Zeblasjoch – morena Sulner

Medio
14.5 km
6:20 h
938 m
938 m
Zeblasjoch
Bank Zeblaswiesen

Mostra 6 immagini

Sulner Gletscher
Da Samnaun Dorf fino allo Zeblasjoch e alla morena Sulner.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2678 m
Punto più basso  1836 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata PostAuto Samnaun Dorf, Musella
Arrivo
Fermata PostAuto Samnaun Dorf, Musella
Coordinate
46.943208, 10.358163

Dettagli

Descrizione

Da Samnaun Dorf si procede lungo la strada di campagna con una salita costante e lieve verso la Val Musauna, sempre seguendo il corso del Schergenbach. Dal punto 2087 il sentiero si fa più ripido fino ai prati dello Zeblas. Da qui non è più lontano al passo Zeblasjoch, dove si trova il confine con l'Austria. Dal Zeblasjoch si torna indietro per circa 600 metri sullo stesso percorso e poi si gira a destra passando accanto a una baita di caccia e a un piccolo laghetto verso il Sulnerferner. Gli ultimi 500 metri si percorrono sulla vecchia morena laterale del ghiacciaio, che si è formata al massimo livello del ghiaccio intorno al 1850. Ai piedi del ghiacciaio si ha la sensazione di trovarsi in un paesaggio altamente alpino, circondati dal Piz Vadret (Sulnerspitz) e dalla massiccia parete del Piz Rots. Del ghiacciaio non si vede quasi più niente: è rimasto solo un piccolo campo di ghiaccio completamente coperto di detriti. Ma la vista sulla valle di Samnaun è unica e splendida. Poi il sentiero riporta ai prati dello Zeblas e scende a Samnaun Dorf.

Consiglio segreto

Sconsigliamo la diretissima tramite Chavrà fino a Pischa, poiché questo percorso non è più mantenuto.

Avviso di sicurezza

Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni attuali e le previsioni del tempo devono essere assolutamente considerate prima dell'inizio dell'escursione. Questa camminata richiede una esperienza alpina elementare, capacità di orientamento; si consigliano scarponi da montagna.


Numero di emergenza:


144   Emergenza, primo soccorso   


1414 Soccorso Alpino REGA


112   Numero di emergenza internazionale

Descrizione del percorso

Da Samnaun Dorf lungo la Val Masauna seguendo il Schergenbach, passando vicino alle cascate, in direzione Pischa fino ai prati dello Zeblas, salendo allo Zeblasjoch, ritorno e poi a destra verso il ghiacciaio Sulner, stesso percorso di ritorno fino a Samnaun Dorf

Arrivo

Mezzi pubblici

-       Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione Scuol-Tarasp


-       Proseguire con il PostAuto (da Scuol-Tarasp o Martina, confine) ogni ora fino alla fermata PostAuto Samnaun Dorf, Posta


-       A Samnaun durante il giorno collegamenti orari con il bus Samnaun

Informazioni sull'arrivo


  • Da nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains). Successivamente sulla H27 in direzione Scuol e Martina fino a Vinadi. Alla diramazione Vinadi verso Samnaun (circa 1 ora dal portale sud del Vereina)

  • Da est: tramite la strada della valle dell'Inn B180 via Landeck fino a Pfunds, diramazione Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.

  • Da sud: tramite il Passo Resia (Nauders) sulla B180 fino a Pfunds, diramazione Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.

Parcheggio


  • Parcheggi gratuiti a Samnaun Dorf (Chasa Riva, Musella o Votlas)

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.