Samnaun-Laret – Fuorcla Curschiglias

Facile
9.8 km
1:10 h
467 m
448 m
Samnaun-Laret – Fuorcla Curschiglias (oua_60342951_image)
Samnaun-Laret – Fuorcla Curschiglias (oua_14603471_6df6057_profile)

Escursione con salita costante attraverso la foresta di Compatsch fino a Fuorcla Curschiglias. Bella vista sulla valle di Samnaun e sulla Val Sampuoir. Successivamente si ritorna sullo stesso percorso.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2136 m
Punto più basso  1691 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata PostAuto Samnaun-Laret, diramazione
Arrivo
Fermata PostAuto Samnaun-Laret, diramazione
Coordinate
46.959462, 10.397362

Dettagli

Descrizione

Il percorso inizia con una salita costante da Samnaun-Laret (1700 m). Dopo l'attraversamento del Schergenbach, la strada forestale svolta a sinistra passando vicino al Werkhof. Presso i pascoli di Clis Grond il sentiero si dirama verso Fuorcla Curschiglias (2127 m). Questo valico conduceva storicamente alla Val Sampuoir, ma non c'è più un sentiero da qui alla valle vicina. La strada forestale prosegue ancora per circa 500 metri pianeggianti fino a un bel punto panoramico. Da qui si gode di un bel panorama a 360° sulla valle di Samnaun. Il ritorno si svolge lungo lo stesso percorso fino a Samnaun-Laret.

Consiglio segreto

Punti panoramici: lungo il percorso ci sono diversi luoghi pittoreschi che invitano a scattare foto o a fare una breve pausa.

Avviso di sicurezza

Il percorso è stato valutato con condizioni meteorologiche favorevoli; le condizioni attuali e le previsioni devono essere assolutamente controllate prima di iniziare l'escursione. Questo percorso non richiede particolari capacità di guida o tecnica.


Numero di emergenza:
144   Emergenza, primo soccorso
1414  Soccorso alpino REGA
112   Numero internazionale di emergenza


Rispetta gli altri escursionisti durante l'incrocio e il sorpasso.
I percorsi mountain bike dei Grigioni passano in gran parte su singletrail segnalati anche come sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno in linea di principio la precedenza.

Attrezzatura

Casco, guanti, scarpe adatte, occhiali, protezione da pioggia e sole, bottiglia d'acqua, kit di riparazione, medicazioni

Descrizione del percorso


  • Partenza da Samnaun-Laret (1700 m), sentiero in forte salita

  • Dopo l'attraversamento del Schergenbach, svoltare a sinistra

  • Passare vicino al Werkhof

  • Alle pascoli Clis Grond svoltare verso Fuorcla Curschiglias (2127 m)

  • Il ritorno avviene sullo stesso percorso a Samnaun-Laret

Arrivo

Mezzi pubblici


  • Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp

  • Proseguire con il PostAuto (da Scuol-Tarasp o Martina, Cunfin) ogni ora fino alla fermata PostAuto Samnaun-Laret, diramazione

  • Durante il giorno a Samnaun servizio bus Samnaun ogni ora

Informazioni sull'arrivo


  • Da nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains). Proseguire sulla H27 in direzione Scuol e Martina fino a Vinadi. Dalla diramazione a Vinadi fino a Samnaun (circa 1 ora dal portale sud di Vereina)

  • Da est: tramite la strada della valle Inn B180 via Landeck fino a Pfunds, diramazione Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.

  • Da sud: tramite il Passo Resia (Nauders) sulla B180 fino a Pfunds, diramazione Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.

Parcheggio

Parcheggi gratuiti a Samnaun-Laret sotto la latteria

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.