Samnaun-Laret – Fuorcla Curschiglias
Escursione con salita costante attraverso la foresta di Compatsch fino a Fuorcla Curschiglias. Bella vista sulla valle di Samnaun e sulla Val Sampuoir. Successivamente si ritorna sullo stesso percorso.
Dettagli
Descrizione
Il percorso inizia con una salita costante da Samnaun-Laret (1700 m). Dopo l'attraversamento del Schergenbach, la strada forestale svolta a sinistra passando vicino al Werkhof. Presso i pascoli di Clis Grond il sentiero si dirama verso Fuorcla Curschiglias (2127 m). Questo valico conduceva storicamente alla Val Sampuoir, ma non c'è più un sentiero da qui alla valle vicina. La strada forestale prosegue ancora per circa 500 metri pianeggianti fino a un bel punto panoramico. Da qui si gode di un bel panorama a 360° sulla valle di Samnaun. Il ritorno si svolge lungo lo stesso percorso fino a Samnaun-Laret.
Consiglio segreto
Punti panoramici: lungo il percorso ci sono diversi luoghi pittoreschi che invitano a scattare foto o a fare una breve pausa.
Avviso di sicurezza
Il percorso è stato valutato con condizioni meteorologiche favorevoli; le condizioni attuali e le previsioni devono essere assolutamente controllate prima di iniziare l'escursione. Questo percorso non richiede particolari capacità di guida o tecnica.
Numero di emergenza:
144 Emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Numero internazionale di emergenza
Rispetta gli altri escursionisti durante l'incrocio e il sorpasso.
I percorsi mountain bike dei Grigioni passano in gran parte su singletrail segnalati anche come sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno in linea di principio la precedenza.
Attrezzatura
Casco, guanti, scarpe adatte, occhiali, protezione da pioggia e sole, bottiglia d'acqua, kit di riparazione, medicazioni
Descrizione del percorso
- Partenza da Samnaun-Laret (1700 m), sentiero in forte salita
- Dopo l'attraversamento del Schergenbach, svoltare a sinistra
- Passare vicino al Werkhof
- Alle pascoli Clis Grond svoltare verso Fuorcla Curschiglias (2127 m)
- Il ritorno avviene sullo stesso percorso a Samnaun-Laret
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp
- Proseguire con il PostAuto (da Scuol-Tarasp o Martina, Cunfin) ogni ora fino alla fermata PostAuto Samnaun-Laret, diramazione
- Durante il giorno a Samnaun servizio bus Samnaun ogni ora
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains). Proseguire sulla H27 in direzione Scuol e Martina fino a Vinadi. Dalla diramazione a Vinadi fino a Samnaun (circa 1 ora dal portale sud di Vereina)
- Da est: tramite la strada della valle Inn B180 via Landeck fino a Pfunds, diramazione Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.
- Da sud: tramite il Passo Resia (Nauders) sulla B180 fino a Pfunds, diramazione Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.
Parcheggio
Parcheggi gratuiti a Samnaun-Laret sotto la latteria
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.