Scuol – La Fuorcha – Sent
Medio
 4.8 km 
 1:30 h 
 266 m 
 69 m 
 
  Piacevole passeggiata invernale su un ampio percorso da Scuol a Sent con vista sull'Inn e sull'uscita est della vallata.
Periodo consigliato
 Gen
 Feb
 Mar
 Apr
 Mag
 Giu
 Lug
 Ago
 Set
 Ott
 Nov
 Dic
Start
Fermata PostAuto Scuol, Clozza
Arrivo
Fermata PostAuto Sent, Sala
Coordinate
46.798291, 10.304322
Dettagli
Descrizione
Dal PostAuto fermata Scuol Clozza il percorso invernale passa attraverso Scuol fino all'uscita est del paese. Da qui si prosegue su ampia strada attraverso terreno aperto con vista verso Sent, in leggera discesa verso l'Inn. Alla successiva biforcazione il percorso inizia a salire costantemente in direzione est lungo il pendio sud. Un sottopasso permette di attraversare in sicurezza la strada dell'Engadina e poco dopo si raggiungono La Fuorcha e infine Sent. Da qui si può tornare a Scuol con il PostAuto (collegamento ogni mezz'ora). In alternativa si può tornare a piedi da Sent a Scuol lungo il percorso invernale via Chauennas, dove l'autobus sportivo riporta gratuitamente i visitatori invernali alla stazione.
Consiglio segreto
A Sent vale la pena prendersi qualche minuto per passeggiare nel villaggio con le sue ampie piazze.
Avviso di sicurezza
Il percorso viene preparato dopo ogni nevicata. Si prega di osservare i bollettini di stato nel rapporto sugli sport invernali. Il percorso è stato valutato con condizioni meteorologiche favorevoli, occorre verificare condizioni attuali di neve e meteo prima di partire.
Numeri di emergenza:
 144    Emergenza, primo soccorso
 1414  Soccorso alpino REGA
 112    Emergenza internazionale
Attrezzatura
Scarpe da trekking alte e robuste o stivali invernali, abbigliamento caldo, crema solare, occhiali da sole, protezione solare, bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
- Da Scuol Clozza fino all'uscita est del paese
 - Su strada ampia in leggera discesa verso l'Inn
 - Alla biforcazione, svoltare verso est in direzione Sent
 - Salita verso La Fuorcha e Sent
 
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino a Scuol-Tarasp
 - Con il PostAuto (da Martina, Sent, Ftan o Tarasp) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp
 - Con l'autobus urbano (circola in tutta Scuol) fino alla fermata PostAuto Scuol Clozza
 
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: da Landquart – Klosters tramite trasporto auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o tramite il passo Flüela nell'Engadina bassa sulla H27
 - Da est: via Landeck / Austria verso St. Moritz sulla H27
 - Da sud: via passo Resia (Nauders-Martina) o passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27
 
Scuol si trova direttamente sulla strada engadinese H27 (20 minuti di guida dall'uscita sud del tunnel Vereina)
Parcheggio
- Parcheggi a pagamento presso la stazione di Scuol
 
 Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.