Scuol – Nairs – Pietra delle streghe – Vulpera – Scuol (percorso per principianti)

Facile
9.8 km
1:45 h
260 m
261 m
Büvetta Tarasp
Scuol – Nairs – Hexenstein – Vulpera – Scuol (Einsteigertour) (oua_24225670_image)

Mostra 4 immagini

Tarasp – Innschlucht – Ardez

Percorso per principianti sulle tracce della storia termale della Bassa Engadina con ex hotel delle terme, la storica sala da bevande e una mitica pietra delle streghe.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1382 m
Punto più basso  1177 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata PostAuto «Scuol, Chantröven»
Arrivo
Fermata PostAuto «Scuol, Chantröven»
Coordinate
46.794635, 10.296175

Dettagli

Descrizione

Alla fine sud del ponte Gurlaina si passa per il parco giochi fino al ponte sull'Inn nella parte più antica del villaggio di Scuol. Si raggiunge la piazza del villaggio Plaz e ci si rinfresca con acqua minerale alla fontana. Alla successiva piazza Bügl Grond scorre l'acqua delle sorgenti Chalzina e Tulai. Proseguiamo verso la fermata PostAuto «Scuol, Chantröven». Qui si segue un sentiero stretto, si attraversa il ponte Tulai dopo il viale delle terme e si raggiunge la passeggiata termale. Successivamente si ammira la sala da bevande Büvetta (a causa del pericolo di caduta massi soltanto dall'esterno). Qui si è circondati dalle acque minerali più ricche della regione. Attraverso il ponte fra il centro culturale Nairs e la casa della sorgente Carola si segue l'Inn. Presso il deposito legna del comune si svolta a sinistra e si raggiunge il campo da golf Vulpera, quindi si svolta a sinistra verso Sgnè e si visita la pietra delle streghe. Segue nuovamente il campo da golf di Vulpera, si prosegue fino al campo da tennis e si raggiunge il parco termale. Successivamente si procede verso il ponte Clemgia lungo la pista da fondo. Alla sua fine si trova il magazzino comunale di Scuol e qui termina questo percorso.

Consiglio segreto

Acqua minerale alle fontane.


In estate vale la pena fermarsi alla Büvetta Sfondraz.

Avviso di sicurezza

Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli; le condizioni attuali e le previsioni meteo devono essere assolutamente considerate prima della partenza.


Numeri di emergenza:


144      Pronto soccorso, primo aiuto


1414    Soccorso alpino REGA


112      Numero internazionale di emergenza

Attrezzatura

Scarpe da trail running consigliate

Descrizione del percorso

Gurlaina – Punt – Plaz – Schombrina – Büglgrond – Chantröven  – Tulai – Punt Sfondraz – Nairs Pradè – Chomp Nov (Sgnè) – Villa Engiadina – Vulpera – Gurlaina – Punt Gurlaina

Arrivo

Mezzi pubblici

Fermata autobus locale Scuol, Chantröven


Fermata PostAuto Scuol, posta

Informazioni sull'arrivo

Il punto di partenza si trova direttamente sotto la piccola chiesa cattolica, al ponte alto sull'Inn presso Chantröven


(Parcheggi disponibili direttamente presso la chiesa cattolica/Hotel Filli, ulteriori parcheggi a Punt (Unterdorf) o presso il Coop sulla strada principale)

Parcheggio

(Parcheggi disponibili direttamente presso la chiesa cattolica/Hotel Filli (a pagamento), ulteriori parcheggi a Punt (Unterdorf, gratuiti) o presso il Coop sulla strada principale (a pagamento).

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.