7 km
2:15 h
170 m
360 m
Alp da Munt
Senda Alp da Munt – Alp Champatsch - Lü Cumün [SchweizMobil-Nr. 356] (oua_25393792_image)

Mostra 6 immagini

Skigebiet Minschuns
L’alta via, soleggiata e dai bellissimi panorami, si snoda attraverso il solitario e innevato paesaggio sopra la Val Monastero. High light: l‘Alp Champatsch, i cui edifici originari si trovano oggi a Ballenberg, e il paesino di Lü, che porta il titolo di luogo più buio della Svizzera.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Tschierv, Alp da Munt
Arrivo
Coordinate
46.636789661213, 10.324513095877

Dettagli

Descrizione

Il sentiero panoramico invernale inizia presso la stazione a valle del comprensorio sciistico di Minschuns. Il comprensorio curato e adatto alle famiglie è una delle zone più soleggiate della Svizzera. Quattro impianti di risalita servono la zona con diverse piste. L'altopiano di Minschuns è inoltre considerato molto sicuro per la neve. In una lieve salita il sentiero invernale conduce prima attraverso un bosco e poi lungo la pista da sci fino all'Alp da Munt a 2'213 m s.l.m. Prosegue quasi pianeggiante fino al Lai da Juata, accompagnato dalla vista panoramica sulle Alpi della Val Müstair e sull'Ortles. Dal lago alpino il sentiero attraversa boschi di larice in lieve discesa fino all'Alp Champatsch, le cui costruzioni originali si trovano oggi al museo all'aperto Ballenberg. Qui la terrazza solare e la splendida vista sulla Val Müstair invitano a una sosta. Dall'Alp si scende a piedi o con la slitta portata a mano fino a Lü. Dopo l'arrivo a Lü, il percorso può essere prolungato in discesa fino a Tschierv.

Consiglio segreto

Lü è un villaggio che la notte è ideale per osservare le stelle grazie all'assenza di inquinamento luminoso.

Avviso di sicurezza

Il sentiero viene battuto dopo ogni nevicata. Si prega di osservare le comunicazioni sullo stato al numero di telefono 081 861 88 49. Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, occorre tener conto delle attuali condizioni di neve e meteo prima di iniziare. 


Attenzione: il sentiero attraversa zone di riposo per la fauna selvatica, si prega di non lasciare i sentieri nel bosco.


Sentiero invernale ben preparato, chiuso in caso di pericolo valanghe. Informazioni presso il comprensorio sciistico Minschuns. Tel. +41-81-858 51 09


Numero di emergenza:
144   Emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112   Numero di emergenza internazionale

Attrezzatura

Scarpe da trekking alte e robuste o stivali invernali, abbigliamento caldo, protezione solare, bastoncini da trekking, a seconda delle necessità: slitta per la discesa.

Descrizione del percorso

Dal parcheggio della stazione a valle di Minschuns in lieve salita prima attraverso un bosco e poi lungo la pista da sci fino all'Alp da Munt
Quasi pianeggiante prosegue fino al Lai da Juata
Successivamente si attraversano boschi di larice in lieve discesa fino all'Alp Champatsch e poi giù a Lü
Possibile discesa con la slitta fino a Tschierv

Arrivo

Mezzi pubblici


  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o Alta Engadina) ogni ora fino a Zernez

  • Con il PostAuto da Zernez a Tschierv, servizio Minschuns ogni due ore

  • Con il PostAuto da Tschierv, servizio Minschuns fino a Tschierv, stazione a valle di Minschuns tutti i giorni alle 9:14, 11:14 e 13:14. La corsa delle 13:14 parte il mercoledì con 10 minuti di ritardo

Informazioni sull'arrivo


  • Da nord: tramite Landquart – Klosters con il trasporto auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o tramite il passo del Flüela fino a Zernez sulla H27. Da Zernez sulla H28 verso la Val Müstair fino a Süsom Givè. Da Süsom Givè fino all'incrocio prima del ponte/sovrappasso. Qui si gira a sinistra verso il parcheggio del comprensorio sciistico di Minschuns.

  • Da sud e est: tramite il passo di Resia (Nauders) o Bolzano sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Müstair. Da Müstair sulla H28 fino a Tschierv e oltre fino all'incrocio dopo il ponte/sovrappasso. Qui si gira a destra verso il parcheggio del comprensorio sciistico di Minschuns.

Parcheggio


  • Parcheggi gratuiti alla stazione a valle di Minschuns

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.