Senda da Muglin Bike: Sent – Vnà – Sur En – Sent (448)
Mostra 9 immagini
Percorso in bici impegnativo dal punto di vista fisico attraverso diversi paesi del comune di Valsot. Dopo la partenza da Sent con vista sulle Dolomiti dell'Engadina Bassa, il percorso passa accanto a siepi ricche di specie e all'hotel termale Val Sinestra nella valle omonima. Attraverso Vnà si torna lungo il fiume Inn a Sent.
Dettagli
Descrizione
Il percorso inizia nella soleggiata Sent, alta sopra l'Inn. Chi si guarda intorno nel paese scopre, oltre alle facciate con sgrafitto, un'altra caratteristica architettonica: le falde del tetto ad arco, conosciute come «Senter Giebel». Queste furono portate un tempo da artigiani dal Tirolo nella valle dell'Inn e oggi sono considerate un segno distintivo del paese. Prima su una strada sterrata e poi su un sentiero naturale, il percorso si dirige verso la Val Sinestra. La valle, nell'estremo sud-est della Svizzera, è finora rimasta al riparo dal turismo di massa. Con i suoi prati fioriti in primavera, l’aria fresca di montagna in estate e le foreste dorate di larici in autunno, è senza dubbio una delle regioni montane più belle della Svizzera. Qui si possono fare splendide escursioni in bici gravel o a piedi.
Arrivati in valle, subito spicca l’hotel in stile liberty Val Sinestra. Fu costruito agli inizi del XX secolo in un luogo dove sgorgano sei sorgenti minerali dalla montagna. L'atmosfera della struttura termale originaria, chiusa nel 1972, è ancora percepibile oggi. L’edificio è stato preservato in gran parte nel suo stato originale; attualmente ospita un hotel con ristorante. Negli ultimi anni il luogo è stato spesso usato come set cinematografico. All’altezza dell’hotel il percorso attraversa il fiume Brancla e prosegue verso Giarschiglia. Lontano dalla civiltà, per la maggior parte si segue una strada sterrata che passa accanto a splendidi prati in direzione di Vnà. Dall'idilliaco paese di montagna si gode di una magnifica vista sul paesaggio montano dell'Engadina Bassa.
Dopo Vnà il percorso si dirige verso est fino a Seraplana e attraversa l'Inn. Dal villaggio di Raschvella si segue il corso del fiume a monte fino a Sur En. Chi prima dell’ultima salita sull’Inn e in direzione di Sent desidera una pausa può fermarsi al ristorante del campeggio Sur En.
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.