Sennis andata e ritorno via Castilu

Facile
8.6 km
2:30 h
160 m
490 m
Ehemaliges Kurhaus Sennis
Blauer und weisse Enziane

Mostra 10 immagini

Alpenrose
La funivia ci porta sull'altopiano di Palfries. Abbiamo a disposizione diversi percorsi per raggiungere l'Hotel Kurhaus Sennis. Optiamo per il percorso attraverso l'Alp Castilu con un'eventuale sosta al ristorante di montagna Stralrüfi (in alternativa via Alp Malun, vedi indicazioni separate).
Tecnica 2/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1725 m
Punto più basso  1399 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Funivia Palfries
Arrivo
Funivia Palfries
Coordinate
47.088874, 9.420215

Dettagli

Descrizione

Iniziamo l'escursione alla stazione a monte di Palfries. Con la Palfriesbahn abbiamo già superato circa 1.250 metri di dislivello in soli 12 minuti. Il treno attraversa un'impressionante cascata (Ragnatscher Bach) e ci porta fino all'altopiano di Palfries.

L'escursione parte dalla stazione a monte in direzione della locanda Palfries. Successivamente, il sentiero ci conduce lungo la strada sterrata fino al ristorante di montagna Stralrüfi, seguito da una piacevole passeggiata attraverso l'alpeggio fino all'Alp Castilu. Da qui proseguiamo sulla strada sterrata in direzione di Schwamm fino all'ex casa termale Sennis. 

Il bus navetta è disponibile per il viaggio di mezz'ora di ritorno alla stazione a valle della funivia, con partenza alle ore 16.00 o da fine settembre alle ore 15.00. La corsa deve essere prenotata in anticipo (stazione a valle della funivia o direttamente all'Hotel Kurhaus Sennis).

Consiglio segreto

Con una deviazione di un quarto d'ora verso l'Alp Castilu in direzione sud-ovest, raggiungiamo il punto panoramico "Luegi", che offre una splendida vista sulla valle del Seez e sul lago di Walen.

Attrezzatura

Zaino da trekking diurno (ca. 20 litri) con copertura antipioggia, scarpe robuste e comode, indumenti multistrato resistenti e adatti alle condizioni atmosferiche, bastoncini telescopici se necessario, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, cassetta di pronto soccorso, coltellino tascabile, telefono cellulare, lampada frontale se necessario, mappe

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte percorriamo una lunghezza di 500 metri sulla strada alpina asfaltata fino alla locanda di montagna Palfries. Subito dopo il parcheggio in ghiaia, proseguiamo sulla strada sterrata e raggiungiamo il ristorante di montagna Stralrüfi dopo poco meno di un'ora (calcolata dalla stazione a monte).  Da qui si percorre la strada che porta all'Alp Älpeli e da lì si attraversa l'alpeggio fino all'Alp Castilu. Quest'alpe è a sua volta collegata all'Hotel Kurhaus Sennis tramite una strada sterrata. Il punto panoramico "Luegi" offre una magnifica vista sulle ampie montagne, sulla valle del Seez e sul lago di Walen.  Da lì proseguiamo verso Schwamm. Al bivio incontreremo il sentiero sull'Alp Malun. Lì prendiamo il sentiero in direzione del Kurhaus Sennis. Quando arriviamo al Kurhaus, ci aspetta una meravigliosa terrazza con giardino per soffermarci.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Flums o Sargans, poi prendere l'autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Salite sulla funivia delle Palfries.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Flums, poi sulla strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della Palfriesbahn si trova a Heiligkreuz sul lato sinistro della strada. La Palfriesbahn è segnalata.

Parcheggio

Parcheggi pubblici disponibili presso la stazione a valle della Palfriesbahn (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente