Chiuso
Medio
20 km
6:40 h
950 m
1750 m
Alp Flix
Alpenpässe-Weg: Etappe 3 (chm_e78e130_img)

Mostra 6 immagini

006.03 Alpenpässe-Weg - Alp Flix - Savognin (oua_57949797_image)
L'escursione inizia presso l'insediamento Walser dell'Alp Flix, con la sua zona palustre, e porta fuori dal Parc Ela. Passata l'ex zona di estrazione di manganese presso Parsettens, si prosegue su un bel sentiero in quota sotto il Pizza Grossa. Scendendo a Savognin su una strada sterrata si rientra nel più grande parco naturale del Paese.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sur GR, Alp Flix
Arrivo
Savognin
Coordinate
46.521729113471, 9.6552860036224

Dettagli

Descrizione

Il nostro consiglio per la tappa successiva del Percorso dei Passi Alpini:

  • Alp Flix: un altopiano con foreste di pini, laghi di montagna, torbiere e prati fioriti.

I prati di Alp Flix sopra Sur sono ricoperti di fiori. Il mosaico di prati, boschi, torbiere, laghetti e rocce ospita una straordinaria biodiversità. L'escursione inizia circondati da questa torbiera protetta di importanza nazionale.

Dall'altopiano, situato tra i 1900 e i 2000 m s.l.m., si raggiunge presto Tgalucas tramite una strada sterrata. Visibili da lontano ci sono le yurte mongole dove si può pernottare. Qui il percorso si biforca e supera circa 500 metri di dislivello. Al punto più alto, circa 2450 m s.l.m., si lascia il Parc Ela.

Per oltre due ore il bellissimo sentiero panoramico si snoda verso Alp d’Err. Attenti a chi osserva bene: lungo il percorso si può scorgere un bel edelweiss alpino protetto. Dall’alpeggio a Motta d’Err i marmotte danno l’allarme; sembrano meno timide del solito. Le marmotte vivono in famiglie come abitanti di tane. In questa zona vivono anche cervi, stambecchi, aquile reali e gipeti – vale la pena guardare con attenzione.

Lungo il sentiero sotto le propaggini del Pizza Grossa si attraversano le frazioni di Bartg e Castelas. Proseguendo a valle attraverso piacevoli tratti boschivi si raggiunge il pascolo di Senslas. Qui il percorso diventa una strada sterrata e si rientra nel Parc Ela, che offre una straordinaria varietà di piante e animali, viste panoramiche da alte cime, prati secchi fioriti e dolci siepi. Tutte le informazioni sul parco si possono ottenere presso l'ufficio informazioni di Savognin, che si trova ancora a circa un'ora di distanza.

Situata nell’ampia valle alta del Surses, tra Tiefencastel e il Passo del Giulia, Savognin è il centro economico e politico della valle. Il clima poco stimolante del Surses, con una forte influenza meridionale, è caratterizzato da secchezza e molte giornate di sole.

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

Arrivo / Ritorno Sur GR Alp Flix, Hotel Tigias

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.