Medio
21 km
7:35 h
1500 m
1300 m
Gratwanderung zwischen Piz Mundaun und Péz Sezner
006.08 Alpenpässe-Weg: Vella - Vrin (oua_58056988_image)

Mostra 5 immagini

006.08 Alpenpässe-Weg: Vella - Vrin (oua_58056989_image)
Questa bella escursione in cresta inizia attraversando pascoli e costeggiando un bacino artificiale. Sale quindi sul Piz Sezner, tra la Surselva e la Val Lumnezia. Dopo circa un chilometro ridiscende in quest'ultima. Meta dell'escursione è Vrin, il comune più a monte della valle.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Vella
Arrivo
Vrin
Coordinate
46.717509059602, 9.1730698263337

Dettagli

Descrizione

La camminata inizia nel centro del villaggio di Vella presso la chiesa del 1587. Attraverso prati e boschi si sale fino al piccolo laghetto presso Triel – un bel posto per una pausa con vista sulle cime circostanti. La salita continua attraverso prati fino al crinale con vista sulla soleggiata Val Lumnezia.


Al vecchio portale di Porclas, il cosiddetto „Portale delle donne“, una leggenda ricorda la lotta per la libertà delle donne di Lugnez nel 1352 – un monumento alla determinazione della popolazione della valle. Sul panoramico sentiero del crinale verso il Péz Sezner si raggiunge dopo circa due ore il punto più alto del percorso (2309 m s.l.m.). Presso l'Alp Nova il sentiero devia verso Lumbrein, situato su una soleggiata terrazza e noto per il suo clima mite.


La discesa verso Vrin si svolge su sentieri, strade ghiaiose e un sentiero didattico. Poco prima della meta si attraversa l'Aua da Cavel. Vrin è l’ultimo villaggio nella Val Lumnezia. Il luogo è stato influenzato dall’architetto Gion A. Caminada che, nell’ambito di un progetto modello, ha integrato con cura nuove costruzioni nell’antico tessuto urbano. Per questo Vrin ha ricevuto il Premio Wakker nel 1998.


Il nostro preferito di questa tappa sul percorso degli alpenpässe:


La camminata sul crinale tra Piz Mundaun e Péz Sezner: Vista meravigliosa su tutta la Surselva – panorama a perdita d’occhio.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche incerte, il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I cambiamenti di tempo in montagna sono frequenti. Se una fronta di pioggia o simile si avvicina durante la camminata, dovresti tornare indietro in tempo.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto al meteo (giacca impermeabile/protezione solare), bevande, cibo, kit di primo soccorso, eventualmente bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Vella-Triel-Puoz da Grun-Stei-Pèz Sezner-Parmischinas-Curtinatsch-Val Miedra-Vrin

Arrivo

Mezzi pubblici

Con l'autopostale da Ilanz fino a Vella, posta


Dalla destinazione finale a Vrin, da Vrin, vitg ritorno a Vella o Ilanz

Informazioni sull'arrivo

Da Ilanz in direzione Lumnezia fino a Vella

Parcheggio

Parcheggio degli impianti di risalita a Vella

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.