Sentiero del rifugio Chamanna Cluozza

Medio
16 km
7:15 h
1088 m
1088 m
Herbstliche Morgenstimmung eingangs Val Trupchun. Im Talgrund der Piz dal Diavel.
Hüttenweg Chamanna Cluozza (oua_20336314_image)

Mostra 3 immagini

Hüttenweg Chamanna Cluozza (oua_20336121_7ddaa6d_profile)

Il sentiero conduce nella "cellula originaria" del Parco Nazionale Svizzero, la Val Cluozza, protetta dal 1909. La Chamanna Cluozza è l'unica baita nell'area del parco dove è possibile passare la notte. Qui ci si sente letteralmente al polso della natura. Un'esperienza unica.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2135 m
Punto più basso  1468 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione ferroviaria di Zernez (1471 m s.l.m.)
Arrivo
Stazione ferroviaria di Zernez (1471 m s.l.m.)
Coordinate
46.69793, 10.090281

Dettagli

Descrizione

L'escursione alla Chamanna Cluozza è uno dei classici tour nel parco nazionale. I punti salienti lungo il percorso sono la vista sulle Gole della Cluozza, i camosci, i cervi, il panorama e, alla fine, la Chamanna Cluozza stessa. Originariamente costruita come casa per il primo ranger del parco, la capanna può ora ospitare 63 persone. Lontano da qualsiasi influenza umana, un pernottamento in questo magnifico alloggio, paragonabile in standard a una capanna CAS, è allettante. Assicurati di prenotare in anticipo (online su www.cluozza.ch)! Un'escursione alla Chamanna Cluozza può essere combinata con una salita al Piz Quattervals, un tour attraverso il Murtersattel fino alla strada del Passo del Forno alla fermata Vallun Chafuol/AutoPostale P3 o via Fuorcla Val Sassa fino alla Val Trupchun (vedi percorsi corrispondenti).

Nota: I cani non sono ammessi nel Parco Nazionale Svizzero, nemmeno al guinzaglio. Ulteriori informazioni su questo e tutte le norme di protezione sono disponibili all'indirizzo nationalpark.ch/protectionregulations.

Consiglio segreto

Nelle giornate calde, non scegliere le ore di mezzogiorno per la risalita. La zona intorno a "Il Pra" va evitata a tutti i costi durante i temporali.

Avviso di sicurezza

Escursione in montagna (bianco-rosso-bianco). Il sentiero ben tenuto si snoda attraverso ripidi pendii vallive che richiedono una certa resistenza all'altezza.

Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Scarponi da trekking o da montagna, indumenti caldi, protezione dal sole e dalla pioggia, bastoncini da trekking se necessario, binocolo consigliato.

Descrizione del percorso

Dalla stazione ferroviaria di Zernez (1474 m s.l.m.) attraverso il paese si prosegue verso est verso il passo dell'Ofen e il ponte di legno coperto sullo Spöl. Da qui ci sono due varianti: dopo un tratto di strada asfaltata, il percorso occidentale conduce lungo una strada sterrata verso il bosco, piega bruscamente verso est e poi sale gradualmente. Il sentiero orientale conduce lungo una carrareccia attraverso i prati in un bosco di larici, sale ripidamente e infine incontra la strada sterrata sopra descritta. Da qui ci si dirige verso est verso la Pietra del Sarasino, che si trova ai margini delle Gole della Cluozza ed è dedicata a una delle personalità fondatrici del Parco Nazionale Svizzero. Il sentiero sale a zig-zag fino a Il Pra. Lì il sentiero si dirama verso sud. Il sentiero si snoda lungo il pendio orientale in parte ripido della cresta montuosa del Murtaröl attraverso estesi campi di Legföhren. Dopo una fontanella, il sentiero raggiunge il punto più alto del tour, su un verde altopiano (2100 m s.l.m.), che offre una bellissima vista sulla Val Cluozza e sulle pendici meridionali della Terza catena. Camosci, cervi e stambecchi si possono vedere spesso, soprattutto nella luce della sera. Il sentiero ora conduce in discesa, con alcuni tratti ripidi, e raggiunge l'Ova da Cluozza attraverso il prato Il Grass. Questo viene attraversato su un ponte, dopo il quale il sentiero riprende a salire, raggiungendo la Chamanna Cluozza (1882 m s.l.m.) dopo 80 metri di salita.

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prettigovia, Alta e Bassa Engadina) ogni ora fino a Zernez

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart - Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo della Flüela fino alla Bassa Engadina sulla H27
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27

Zernez si trova direttamente sulla strada dell'Engadina H27.

Parcheggio

  • Parcheggio gratuito presso la stazione ferroviaria, in paese e presso il centro visitatori del parco nazionale di Zernez.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.