Sentiero dell'alto Schanfigg, 5ª tappa, Fondei - Hochwang


Mostra 6 immagini

Escursione panoramica attraverso un’impressionante zona paludosa: da Fondei a Hochwang con una vista fantastica sullo Schanfigg.
Dettagli
Descrizione
L’attrazione caratteristica è rappresentata dal paesaggio paludoso alternante zone asciutte e umide. All’inizio dell’estate si possono vedere distese fiorite delle orchidee più belle (Vital, 2009). La fioritura estiva fino alla cima Mattjischhorn è di straordinaria varietà. Fantastica è anche la vista dal Blackterfürggli verso Fondei. A Zaluënja c’è una breve area di sosta con tavolo e panca. Il paesaggio è caratterizzato da piccoli fienili che oggi sono però per lo più inutilizzati. Da secoli i prati montani della catena di Hochwang fino a oltre 2000 m s.l.m. sono coltivati dai contadini dello Schanfigg; grazie ai contributi federali questo avviene ancora oggi. Il fieno montano è considerato particolarmente nutriente. Solo sopra Peist e Langwies i pascoli sono utilizzati come alpeggi. Chi preferisce concedersi una coccola può godere della splendida vista dalla terrazza dello Skihaus Hochwang sopra Sankt Peter.
Consiglio segreto
- Acquisire ulteriori metri di dislivello sulla cima Mattjisch Horn o sul Cunggel
- Visita dell’alpe Peister
- Pernottamento alla Rifugio Hochwang
Avviso di sicurezza
Non ci sono pericoli particolari da osservare in questo tratto di percorso.
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
La Ferrovia Retica viaggia ogni ora da Coira a Langwies (anche nel senso opposto). Dal binario di Langwies parte un sentiero pedonale in direzione del centro del paese e poi oltre Niggsch Egg fino a Fondei.
Informazioni sull'arrivo
In auto alla città alpina di Coira. Da Coira attraverso la tortuosa strada dell’Arosa fino a Langwies. Dal centro di Langwies segui per pochi minuti la strada di montagna fino al punto panoramico "Niggsch Egg" sopra il centro del paese. Lì ci sono pochi parcheggi.
Parcheggio
Parcheggi a pagamento alla stazione di Langwies. Ci sono altri parcheggi sopra il centro del paese.
Responsabile del contenuto: Arosa Lenzerheide.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.