Sfida Calanda

Difficile
32.1 km
5:45 h
1541 m
1575 m
Calanda Challenge (oua_810077444_820918e_profile)
Difficile, panoramico, gratificante: il tour in bicicletta fino al rifugio Calanda è una vera sfida!
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2077 m
Punto più basso  552 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Coira
Arrivo
Coira
Coordinate
46.852046, 9.531385

Dettagli

Descrizione

Questo tour fisicamente impegnativo parte dal centro di Coira. Il massiccio del Calanda è esposto al sole, quindi il tour può essere percorso in primavera (in estate si consiglia di partire presto). Alla partenza, seguite le indicazioni nazionali per la Strada del Reno 2 in direzione nord fino a Haldenstein. Attraversate il ponte sul Reno e ammirate l'orgoglioso castello di Haldenstein all'ingresso del paese. Nel centro del paese, la stretta strada si dirama a destra per raggiungere la meta, il rifugio Calanda a 2073 metri sul livello del mare. È necessario avere il giusto ritmo, poiché si devono superare i 1500 metri di altitudine. Passando per numerosi alpeggi e prati alpini, si raggiunge il rifugio Calanda passando per Arella e Funtanolja fino alle Alpi Neu- e Altsäss. In estate, sulle due alpi pascolano numerose mucche e bovini. Questo tour faticoso e panoramico promette una meritata vista sulla catena montuosa della Prettigovia, sul Corno Rosso, sul Dreibündenstein, sul Piz Beverin e sul gruppo della Signina, solo per citarne alcuni.

Il CAS Calandahütte è aperto durante i mesi estivi. È possibile fare il pieno di energia con cibo e bevande. Naturalmente, è possibile anche pernottare in cima e scalare a piedi la fiera cima del Calanda (730 metri di altitudine dal rifugio).

Il ritorno dal rifugio avviene su un singletrail, prima di seguire nuovamente il percorso di salita per un breve tratto. All'Alp Neusäss si gira a sinistra e si segue il sentiero escursionistico stretto e tecnico che porta all'Alp Vazer. Dopo una discesa sulla strada alpina, al punto 1515 un altro sentiero si dirama a destra verso il bellissimo insediamento di Batänja. Da lì si segue la strada alpina in discesa fino a superare il castello di Lichtenstein ("Katzenburg") sulla sinistra. Poco più avanti, un altro sentiero escursionistico si dirama a sinistra per l'ultimo tratto di discesa su un sentiero prima di tornare al villaggio di Haldenstein.

Avviso di sicurezza

La mountain bike in ambiente alpino comporta dei rischi.

I numeri di emergenza importanti sono

  • 144 Chiamata di emergenza, primo soccorso
  • 1414 Soccorso alpino REGA
  • 112 Chiamata di emergenza internazionale

Il Bike Kingdom ha un posto per tutti. Siate cavalieri della bicicletta e rispettate la tolleranza dei sentieri. Gli escursionisti e i ciclisti condividono i sentieri e si rispettano a vicenda.

Attrezzatura

Indossate la vostra armatura! Casco, protezioni e guanti da bici sono un equipaggiamento standard. Sarete inoltre felici di avere una protezione per il sole e la pioggia e qualcosa da bere.

Descrizione del percorso

Rimanete sul sentiero! Le scorciatoie danneggiano la natura e conducono a tratti di sentiero illegali.

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Zurigo a Coira in treno

Informazioni sull'arrivo

Via A13 fino a Coira

Parcheggio

Varie possibilità di parcheggio a Coira

Responsabile del contenuto: Arosa Lenzerheide.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.