Stralrüfi

Facile
7.1 km
2:30 h
205 m
205 m
Purer Genuss auf der Hochebene Palfries
Blumenwiese

Mostra 10 immagini

Blauer und weisse Enziane

In questo percorso circolare non impegnativo si percorre la maggior parte dell'altopiano di Palfries, che fu abitato dai Walser liberi dal XIV al XVII secolo. Si tratta di un percorso circolare vario. Il sentiero di andata fino al rifugio di montagna Stralrüfi passa attraverso pascoli alpini e richiede cinque quarti d'ora.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1803 m
Punto più basso  1625 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Funivia Palfries
Arrivo
Funivia Palfries
Coordinate
47.088824, 9.420266

Dettagli

Descrizione

Iniziamo l'escursione alla stazione a monte Palfries. Prima con la funivia Palfries abbiamo superato in soli 12 minuti circa 1.250 metri di dislivello. La funivia passa sopra una cascata imponente (Ragnatscher Bach) e ci porta sull'altopiano di Palfries.


Dalla stazione a monte camminiamo lungo la strada asfaltata fino al rifugio Palfries. Il sentiero devia a destra presso il parcheggio e sale costantemente in direzione di Alvier. Sia a "In de Stei" sia al "Mürli" il sentiero escursionistico devia a sinistra. Ora camminiamo in leggera discesa verso il rifugio di montagna Stralrüfi. Qui ci aspetta un imponente panorama sulle cime alpine circostanti e sul lago di Walen. Il ritorno di un'ora alla stazione a monte procede lungo un sentiero naturale accessibile a carrozzine e passeggini.

Consiglio segreto

Al ritorno dal rifugio di montagna Stralrüfi in direzione della stazione a monte, troviamo presso la casa antica su Hinderpalfris l'edificio abitativo più antico dell'epoca walser. L'indagine dendrocronologica ha stabilito che l'edificio fu costruito nel 1409 o 1410. L'edificio storico può essere visitato liberamente (deposito chiave presso il rifugio Palfries).

Attrezzatura

Zaino da escursione giornaliero (circa 20 litri) con copertura antipioggia, calzature robuste e comode, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche e resistente a strati, eventualmente bastoncini telescopici, protezione solare e antipioggia, provvista di viveri e acqua potabile, kit di pronto soccorso, coltellino, cellulare, eventualmente torcia frontale, materiale cartografico

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte camminiamo per 500 metri lungo la strada asfaltata dell'alpeggio fino al rifugio Palfries. Subito dopo il parcheggio ghiaiato imbocchiamo il sentiero di montagna a destra in direzione Alvier. Dopo circa mezz'ora siamo a "in de Stei", dove si prosegue a sinistra. Durante la camminata verso il "Mürli" ci accompagna la primavera alpina con i più diversi e belli fiori alpini. Lì svoltiamo a sinistra e inizialmente camminiamo più o meno lungo il muro a secco. Dopo circa mezz'ora raggiungiamo il rifugio di montagna Stralrüfi. Il ritorno alla stazione a monte è ondulato e procede sulla strada naturale ghiaiata fino al parcheggio dove avevamo deviato all'inizio della camminata. La stazione a monte si raggiunge in un quarto d'ora calcolato dal rifugio Palfries.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Flums o Sargans, poi l'autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Proseguire con la funivia Palfries.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Flums, poi sulla strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della funivia Palfries si trova a Heiligkreuz sul lato sinistro della strada. La funivia Palfries è segnalata.

Parcheggio

Parcheggi pubblici disponibili alla stazione a valle della funivia Palfries (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.