Stralrüfi

Facile
7.1 km
2:30 h
280 m
280 m
Purer Genuss auf der Hochebene Palfries
Blumenwiese

Mostra 10 immagini

Blauer und weisse Enziane
In questa escursione circolare non faticosa, sperimentiamo la maggior parte dell'altopiano di Palfries, che fu abitato dai Walser liberi dal 14° al 17° secolo. Si tratta di un'escursione circolare varia. La strada per il ristorante di montagna Stalrüfi conduce attraverso altri pascoli alpini e dura cinque quarti d'ora.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1803 m
Punto più basso  1625 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Funivia Palfries
Arrivo
Funivia Palfries
Coordinate
47.088824, 9.420266

Dettagli

Descrizione

Iniziamo l'escursione alla stazione a monte di Palfries. Con la Palfriesbahn abbiamo già superato circa 1.250 metri di dislivello in soli 12 minuti. Il treno attraversa un'impressionante cascata (Ragnatscher Bach) e ci porta fino all'altopiano di Palfries.

Dalla stazione a monte ci incamminiamo lungo la strada asfaltata fino alla locanda di montagna Palfries. Il sentiero gira a destra al parcheggio e sale costantemente verso Alvier. Il sentiero svolta a sinistra sia a "In de Stei" che a "Mürli", mentre in leggera discesa si prosegue in direzione del ristorante di montagna Stralrüfi. Qui possiamo aspettarci un panorama impressionante sulle cime circostanti e sul lago di Walen. La camminata di un'ora per tornare alla stazione a monte si snoda lungo una strada sterrata adatta a sedie a rotelle e passeggini.  

Consiglio segreto

Sulla via del ritorno dal ristorante di montagna Stralrüfi verso la stazione a monte, troviamo il più antico edificio residenziale del periodo Walser presso l'Althaus sull'Hinderpalfris. La ricerca dendrocronologica ha dimostrato che l'edificio è stato costruito nel 1409 o nel 1410. L'edificio storico è visitabile gratuitamente (deposito chiavi nella locanda di montagna Palfries).

Attrezzatura

Zaino da trekking diurno (ca. 20 litri) con copertura antipioggia, scarpe robuste e comode, indumenti multistrato resistenti e adatti alle condizioni atmosferiche, bastoncini telescopici se necessario, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, cassetta di pronto soccorso, coltellino tascabile, telefono cellulare, lampada frontale se necessario, mappe

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte percorriamo una lunghezza di 500 metri sulla strada alpina asfaltata fino alla locanda di montagna Palfries. Subito dopo il parcheggio in ghiaia, prendiamo il sentiero di montagna a destra in direzione di Alvier. Dopo circa mezz'ora siamo "a de Stei", dove proseguiamo a sinistra. Durante l'escursione al "Mürli" vediamo la sorgente di montagna con i fiori alpini più diversi e belli. Lì svoltiamo a sinistra e camminiamo più o meno lungo il muretto a secco all'inizio. Dopo circa mezz'ora raggiungiamo il ristorante di montagna Stralrüfi. La via del ritorno alla stazione a monte è collinare e conduce attraverso la strada sterrata sterrata fino al parcheggio, dove abbiamo deviato all'inizio dell'escursione. La stazione a monte è raggiungibile in un quarto d'ora, calcolato dalla locanda di montagna Palfries.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Flums o Sargans, poi prendere l'autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Salite sulla funivia delle Palfries.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Flums, poi sulla strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della Palfriesbahn si trova a Heiligkreuz sul lato sinistro della strada. La Palfriesbahn è segnalata.

Parcheggio

Parcheggi pubblici disponibili presso la stazione a valle della Palfriesbahn (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente