Strätscherhorn nella Safiental

Medio
8.7 km
2:35 h
861 m
864 m
Im posante Landschaft im hintersten Safiental
Der Gipfel ist oft abgeblasen - dafür die Aussicht umso schöner.

Mostra 6 immagini

Sicht talauswärts zum Tällihorn und Günerhorn

In condizioni sicure, lo Strätscherhorn è un percorso scialpinistico abbastanza semplice nell’estremità della Safiental. Il mondo montano qui è molto particolare. I ripidi pendii del Gelbhorn e del Bruschghorn sull’altra sponda della valle caratterizzano il paesaggio in modo molto impressionante. Le viste dalla cima sono comunque bellissime.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2555 m
Punto più basso  1691 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Safien Thalkirch Turrahus
Arrivo
Safien Thalkirch Turrahus
Coordinate
46.625122, 9.275597

Dettagli

Descrizione

Subito dietro il Turrahus il percorso inizia abbastanza ripido, fino a quando nel traverso sopra la Falätscher Hütte il terreno diventa un po’ più pianeggiante. Il terreno a circa 2200 m s.l.m. diventa brevemente più impegnativo. Una buona e sicura scelta del percorso è importante qui. A circa 2400 m s.l.m. si arriva come da un canalone a un altopiano. Questo porta ora da dietro fino alla cima pianeggiante dello Strätscherhorn.


La discesa prosegue sul pendio spesso spazzato dal vento, largo, verso est. Con un po’ di fortuna si trovano alcune rientranze protette piene di powder. A circa 2300 metri sul livello del mare si lascia il dorso e si scende sui pendii NE spesso polverosi. Qui è molto importante prestare attenzione alle zone di riposo per la fauna nella parte inferiore. C’è un passaggio stretto che deve essere assolutamente preso. Arrivati al bacino di compensazione si torna alla base della valle e quindi prima sul sentiero invernale e poi sulla strada della valle fino al Turrahus.

Consiglio segreto

Pernottamento e ristoro presso il Turrahus o il Gasslihof

Avviso di sicurezza

Tour con sci e ciaspole in terreno non garantito richiedono buone conoscenze nella valutazione del pericolo valanghe e nella pianificazione dei percorsi. Inoltre, bisogna sempre portare con sé un equipaggiamento di sicurezza completo - indipendentemente dal pericolo valanghe attuale.


Per la preparazione e pianificazione del percorso consigliamo l’app e il sito web di WhiteRisk.


Per un piacere senza preoccupazioni, consigliamo le nostre guide alpine e leader di escursioni con le ciaspole della Surselva.


Elenco delle guide

Attrezzatura

Vedi avvertenze sulla sicurezza

Descrizione del percorso

Turrahus - Alp Falätscha - Zwüschet da Hora - Strätscherhorn - Grossalp - Ober Wuoschtboda - Wanna - Turrahus

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno fino alla stazione RhB Versam-Safien. Proseguire con l’autobus postale fino alla fermata finale Thalkirch, Turrahus

Informazioni sull'arrivo

Da Chur o Ilanz andare fino a Versam. Poi svoltare nella valle Safiental e guidare quasi fino alla fine della valle fino a Turrahus.


Equipaggiamento invernale necessario.

Parcheggio

A destra del Turrahus ci sono alcuni parcheggi.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.