Su fino al Giogo di St. Antönien!

Medio
15.6 km
5:40 h
1058 m
1058 m
Gafiersee
Ausblick vom Gafiersee hinunter ins Tal

Mostra 7 immagini

St. Antönier Joch

Percorso fino al Giogo di St. Antönien con vista sulla valle austriaca del Montafon e visita al Lago Gafier.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2478 m
Punto più basso  1420 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Piazza di St. Antönien
Arrivo
Piazza di St. Antönien
Coordinate
46.969625, 9.8143

Dettagli

Descrizione

Sulla strada normale si lascia St. Antönien in direzione nordest e a Litzirüti si svolta a destra nella valle di Gafia. All’inizio si segue per poco tempo il torrente Gafier e poi si devia nella valletta di Alpeltitäli, da dove inizia la salita verso il Giogo di St. Antönien. In cima al passo si è al confine con l’Austria e si gode una vista sul mare di cime del Montafon. Per poco si segue ora il cosiddetto sentiero del contrabbandiere al confine di stato e poi si devia in direzione Tälli. Si continua fino al Lago Gafier dal blu brillante. Da Talegg si scende a Sunnistafel, dove si può sostare e fare rifornimento di energie all’Edelweiss.

Consiglio: per chi non ha ancora avuto abbastanza, si cammina oltre il lago e si ritorna sul crinale seguendolo fino al Gafierjoch. Da lì il sentiero escursionistico di montagna porta attraverso Unghürtschuggen a Sunnistafel. 

Consiglio segreto

Ricarica le energie nel Berghaus Edelweiss con una torta deliziosa e poi torna a St. Antönien con il Trotti (monopattino). In alternativa, da qui parte anche il Bus alpin

Attrezzatura

Scarponi da trekking di buona qualità e abbigliamento da montagna adatto alla stagione. Nel zaino, oltre al cibo per l’escursione, dovrebbero esserci anche una mappa escursionistica aggiornata, protezione solare, impermeabile e protezione dal freddo.

Descrizione del percorso

St. Antönien Rüti - Dörfji - Alpelti - Giogo di St. Antönien (chiamato anche Giogo di Gargäller) - Lago Gafier - Talegg - Sunnistafel - St. Antönien Rüti

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia retica RhB fino a Schiers (90.2018) o Küblis (90.222) e con l’autopostale fino a St. Antönien. 

Informazioni sull'arrivo

Prendere l’A13 e la B28 fino a Küblis, poi in paese girare a sinistra dopo il passaggio a livello in direzione Pany, Luzein, St. Antönien.

Parcheggio

A St. Antönien tutti i parcheggi sono a pagamento. I parcheggi possono essere pagati in contanti, con l’app Parkingpay o Twint. Il parcheggio P2 si trova nel centro del villaggio, leggermente sopra la chiesa.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.