Tappa 3: escursione lungo il Reno Sedrun - Disentis


Mostra 8 immagini

Dettagli
Descrizione
Sopra la ferrovia si cammina in direzione Bugnei. Poco prima di Bugnei si attraversa l'imponente viadotto nella Val Bugnei. Vale la pena fare una piccola deviazione attraverso il paesino e la Via Romana per visitare la cappella. Dal lato soleggiato e generalmente senza vento della valle si prosegue verso Mompé Tujetsch, sempre con vista sull'imponente Piz Muraun.
Prima del villaggio si scende verso la stazione ferroviaria e poi verso la strada cantonale. Ora una strada asfaltata senza traffico conduce fino al Reno, che qui è già diventato un piccolo fiume. La salita verso Mompé Medel, attraverso il bosco e passando vicino a graziosi alpeggi, è un po' ripida, ma la magnifica vista sul villaggio del monastero ripaga ampiamente la fatica.
Alla cappella di San Valentino inizia la discesa verso il Reno, su un tratto dell'antico sentiero di transumanza del Lukmanier, già utilizzato dai Romani. A Cuflons le acque si incanalano in una gola e durante la camminata si ha di tanto in tanto la possibilità di vedere il letto del ruscello con impressionanti marmitte glaciali.
Al campeggio Fontanivas si può trovare ristoro, sia al ristorante con una bevanda fresca, sia nell'acqua frizzante e fresca del lago balneabile. L'ultimo momento clou è il sentiero bordo pietraio che conduce al margine della Salapauna fino alla stazione ferroviaria.
Avviso di sicurezza
In caso di condizioni meteorologiche instabili non si dovrebbe intraprendere il percorso. I cambiamenti improvvisi del tempo in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione arriva una fronte di pioggia o simili, si dovrebbe tornare indietro in tempo.
Attrezzatura
Buone scarpe da trekking con suola ben profilata, abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche (giacca impermeabile), eventualmente cambio, kit di pronto soccorso, bevanda, cibo, eventualmente bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.