Tappa 5: Rifugio Sardona – Olmo, 73.05 Sentiero Sardona Patrimonio Mondiale

Difficile
20.3 km
7:15 h
752 m
1949 m
Etappe 5: Sardonahütte – Elm, 73.05 Sardona-Welterbe-Weg
img_4kq_cccabced_bcdhcve_574vy1u
Dopo il pernottamento nel cuore dell'Arena tettonica di Sardona, patrimonio mondiale dell'umanità, attraverso paesaggi montani incontaminati fino al passo di Foo, accompagnati dalla spinta principale di Glarona sul Foostock. Con un magnifico panorama di Glarona davanti agli occhi, si svolge la discesa verso Elm.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2470 m
Punto più basso  960 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Rifugio Sardona
Arrivo
Olmo
Coordinate
46.915509, 9.275322

Dettagli

Descrizione

Il primo tratto riporta al Passo Heubützli, già salito nella quinta tappa. Da qui la vista spazia di nuovo sul lago artificiale di Gigerwald, sul ghiacciaio di Sardona e sul ghiacciaio di Chli. Le pareti moreniche danno l'idea che questi ghiacciai fossero molto più spessi e più lunghi solo 150 anni fa. Proseguiamo attraverso il Muotatalsattelin verso il Passo di Foo a 2223 m s.l.m. M., dove inizia la lunga discesa verso Elm. Se si guarda indietro al Tschingelhörner la sera durante una cena intima, si riconosce un buco, il mistico Martinsloch. Due volte all'anno, i raggi del sole colpiscono la chiesa di Elm attraverso il Martinsloch, alto 18 metri: un'esperienza indimenticabile nella natura. In alternativa, l'Alpe di Ciinga è un buon posto per trascorrere la notte.

Ulteriori informazioni e link:

73 Sentiero di Sardona Patrimonio Mondiale

Consiglio segreto

Highlight dei tour: Il Tschingelhörner con Martinsloch, il Centro visitatori del Glarnerland a Elm: besucherzentren.unesco-sardona.ch/Besucherzentrum-GL.210.0.html

Avviso di sicurezza

Attenzione: nei tratti in alta quota i nevai sono possibili fino ai mesi estivi.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente