Tenner Chrüz nella parte anteriore della valle di Safiental

Medio
4.5 km
2:45 h
400 m
400 m
Reformierte Kirche Tenna ©Safiental Tourismus AG
Tenner Chrüz ©Safiental Tourismus AG

Mostra 6 immagini

Safiental ©Safiental Tourismus AG

Già il punto di partenza è una gemma. Il villaggio di 130 abitanti Tenna si trova sulla terrazza soleggiata della parte bassa della valle di Safiental e offre una tranquillità assoluta.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2017 m
Punto più basso  1639 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Tenna, chiesa
Arrivo
Tenna, Ausserberg
Coordinate
46.747671, 9.339984

Dettagli

Descrizione

Dalla fermata dell'autopostale Tenna, Posta, cammina in direzione della chiesa riformata. Di fronte alla chiesa del XVI secolo inizia il percorso, che passa accanto a vecchi fienili e stalle e conduce all'Alp Tenner. Camminando nella neve si ha la sensazione, per chi fa l'escursione, di camminare su una nuvola. Il percorso offre con poco sforzo un paesaggio impressionante e un ottimo terreno per le escursioni con le ciaspole. Dall'Alp Tenner il percorso prima è pianeggiante, poi sale costantemente fino alla croce di vetta. Arrivati al Tenner Chrüz, si gode di una vista grandiosa sulla gola del Reno, fino a Coira e le montagne dell'Engadina. La discesa dal Tenner Chrüz attraversa un breve bosco, passando accanto al primo skilift solare al mondo.

Poiché ci si trova al limite del bosco anche la fauna non è lontana. Rimani sul percorso descritto e non entrare in altri boschi. La numerosa fauna di pernici e di ungulati ti sarà grata.


Vedi anche
Safiental Turismo
Tel.: 0041 81 630 60 16
Email: info@safiental.ch
Internet: www.safiental.ch

Surselva Turismo
Tel.: 0041 81 920 11 00
Email: info@surselva.ch
Internet: www.surselva.info

Consiglio segreto

Una visita alla chiesa di Tenna è altamente raccomandata. Dispone di bellissimi affreschi e di un soffitto in legno riccamente decorato.

Meritata sosta all'hotel Alpenblick, al Pistenbeizli presso lo skilift solare o al Caffè Tenna Hospiz.

Avviso di sicurezza

Tour con sci e ciaspole su terreno non garantito richiedono buone conoscenze nella valutazione del pericolo valanghe e nella pianificazione del percorso. Inoltre, è sempre necessario portare con sé un equipaggiamento di sicurezza completo, indipendentemente dal pericolo valanghe attuale.

Per la preparazione e la pianificazione consigliamo l'app e il sito web di WhiteRisk.

Per un'esperienza senza preoccupazioni consigliamo le nostre guide di montagna e accompagnatori per escursioni con ciaspole della Surselva.

www.respektiere-deine-grenzen.ch 

Per noi umani l'inverno è un periodo meraviglioso! Paesaggi coperti di neve, aria limpida e pura e alla sera, dopo l'escursione con le ciaspole, ci attende una casa calda e accogliente. Per la fauna selvatica come cervi, caprioli e stambecchi l'inverno è invece un periodo duro! Ogni disturbo da parte nostra, ogni fuga, diventa una sofferenza per questi animali e consuma le loro riserve. Rimani sul percorso pubblicato! Così vengono preservate le zone di riposo e rifugio per la fauna. www.map.geo.gr.ch/gr_webmaps/wsgi/theme/Wildruhezonen 

Attrezzatura

Vedi avvertenze di sicurezza

Descrizione del percorso

Chiesa di Tenna - Alp Tenner - Tenner Chrüz - Tenna Ausserberg

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno fino alla stazione di Versam-Safien. Poi proseguire con l'autopostale via Versam Dorf fino a Tenna, Posta. Di solito con cambio alla deviazione Tenna.

Informazioni sull'arrivo

Arrivo da Coira: Sull'A13 in direzione Thusis, uscita Bonaduz. Da Bonaduz procedere verso Versam e in direzione Safiental fino a Tenna.

Parcheggio

Pochi parcheggi vicino alla chiesa. Altri parcheggi circa 100 m più avanti presso il magazzino comunale. I parcheggi vicino allo skilift sono riservati per il servizio sciistico.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.