Trailrun percorso dei 3 laghi
Mostra 7 immagini
Incastonata centralmente nel paesaggio montano locale, la più popolare escursione in quota della Valser Tal con i suoi pittoreschi laghi alpini verde-blu offre condizioni ottimali per i trail runner.
Dettagli
Descrizione
Dalla cappella Zerfreila il percorso vario conduce in direzione est fino al Guraletschsee con l'imponente piramide del Fanellhorn sullo sfondo. Passando per il Finsterbachstafel e con vista sulle idilliache pendici dell'alpe Guraletsch, si raggiunge subito la massima altitudine del percorso. Successivamente il sentiero dinamico attraversa il rilievo occidentale del Guraletschhorn, nella cui conca si trova il lago Ampervreilsee. La tappa seguente è simile alla precedente, ma all'ombra dell'Ampervreilhorn offre panorami sempre più spettacolari sul villaggio che si trova oltre mille metri più in basso. Poco dopo si raggiunge il Selvasee e quindi la discesa successiva nella valle di Peil. Per chi ha particolare resistenza, vale sempre la pena fare una deviazione a Hohbüel, situato vicino al lago. Il sentiero ora scende regolarmente fino a Heinisch Stafel e lì devia a destra verso lo Stafel dell'alpe Selva. La strada sterrata che inizia qui si snoda in numerosi tornanti lungo la ripida pendice e si fa più pianeggiante solo all'incrocio prima di Bodahus. Da qui si procede sempre in discesa verso la valle, passando accanto al "Peilerchappeli" e scendendo dolcemente fino alla meta a Inder Peil.
Consiglio segreto
Sosta al chiosco Peil per gustare un delizioso formaggio fresco di capra dell'alpe Geissalp Peil.
Attrezzatura
Zaino da corsa, bevanda, barretta, protezione solare, telefono cellulare, costume da bagno per chi vuole fare un tuffo nell'acqua fredda.
Descrizione del percorso
Kapelle Zerfreila 1984 m. - Finsterbachstafel 2060 m. - Guraletschsee 2409 m. - Ampervreilsee 2378 m. - Selvasee 2279 m. - Heinisch Stafel 2041 m. - Bodahus 1746 m. - Inder Peil 1668 m.
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Ilanz con il PostAuto a Vals e poi a Zervreila (solo in estate).
Informazioni sull'arrivo
Via Chur-Ilanz-Vals-Zervreila
Parcheggio
Parcheggio presso il ristorante Zervreila o presso la cappella Zervreila
Responsabile del contenuto: Visit Vals AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.