Untersee - Cascate di Alteiner - Isel - Untersee

Difficile
7.4 km
2:55 h
321 m
320 m
Hängebrücke Isel
Audioguide - Grosser Alteinwasserfall Arosa

Mostra 6 immagini

Alteinwasserfall
Il torrente Welschtobelbach e le fragorose cascate di Alteiner rendono questa escursione attraverso la natura selvaggia delle montagne di Arosa un vero spettacolo naturale.
Tecnica 5/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1862 m
Punto più basso  1617 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Untersee Arosa
Arrivo
Untersee Arosa
Coordinate
46.778929, 9.683771

Dettagli

Descrizione

L'escursione si snoda dall'ARA Arosa lungo il selvaggio ruscello Welschtobelbach attraverso il bosco rado, sempre più in profondità nel Welschtobel. In breve raggiungerete il ponticello di legno (sulla sinistra) che vi porterà sul versante sinistro della valle. Si prosegue fino al bivio della piccola cascata di Alteiner. Alla piccola cascata, il sentiero porta a sinistra su terreno un po' sassoso ma non molto ripido. La piccola cascata può essere ammirata da vicino e la foschia umida sale fino al viso. Lo stesso sentiero riporta al bivio, dove si prosegue a destra fino alla grande cascata. Presto diventa un po' più ripido, sempre più verso la parete rocciosa, attraverso cespugli di mirtilli e pini silvestri e un bosco. All'incrocio Alteiner Wasserfall/Alteinsee, una panchina vi aspetta per riposare. Da questo posto si ha una bellissima vista dell'isola. Poco dopo ci si trova in un abisso e lo sguardo vaga in profondità nella gola fino al torrente scrosciante, più in alto l'acqua si tuffa nelle profondità. Qui la natura mostra in modo impressionante la sua forza. Dopo aver ammirato lo spettacolo per un po' di tempo, lontani dalla vita di tutti i giorni, si torna indietro per la stessa strada fino al ponte di legno. Tuttavia, non lo si attraversa più, ma si segue il sentiero su questo lato del torrente attraverso la foresta di Isla. Ci sono un sacco di bracieri qui per un piacevole picnic. Se stai attento, scoprirai grandi cespugli della pantofola della signora protetta qui all'inizio dell'estate. Superato il ponte sospeso si ritorna ad Arosa. 

Consiglio segreto

Sempre nell'Isla si trova l'escursione circolare "Natural History Trail Isla", dove si può imparare molto sulla natura unica di questa zona.

Avviso di sicurezza

La strada per la piccola cascata di Alteiner è facile. Per la grande cascata di Alteiner è necessario un passo sicuro.

Arosa si sforza di fornire agli escursionisti una rete di sentieri escursionistici ben sviluppata e segnalata. Si prega di seguire le regole e la segnaletica. Sotto le informazioni sull'escursionismo troverete altri consigli utili.

Attrezzatura

Si consigliano scarpe robuste, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche e qualcosa da bere. Non ci sono ristoranti o negozi lungo la strada.

Descrizione del percorso

Untersee Arosa - WWTP Arosa - Welschtobel - piccolo ponte di legno - piccola cascata di Altein - ritorno al percorso principale - grande cascata di Altein - Islawald - ponte sospeso - WWTP Arosa - Untersee Arosa

Arrivo

Mezzi pubblici

Il treno da Coira ad Arosa (e anche nella direzione opposta) passa ogni ora. Dalla stazione ferroviaria di Arosa, un sentiero o l'autobus locale conduce al lido Untersee, da dove inizia il tour.

Informazioni sull'arrivo

Da Coira, seguire le indicazioni per Arosa e svoltare a sinistra all'ingresso del villaggio di fronte al distributore di benzina. Seguire le indicazioni per il lido Untersee. Il parcheggio è disponibile.

Parcheggio

Poiché il numero di posti auto disponibili presso il lido Untersee è limitato, si consiglia di parcheggiare nel parcheggio multipiano Ochsenbühl. Il parcheggio multipiano si trova a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria e si trova proprio accanto alla fermata dell'autobus Ochsenbühl.

Ulteriori informazioni sui parcheggi ad Arosa sono disponibili qui: www.arosa-parking.com

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente