Vastur – Sent
Dettagli
Descrizione
Dalla fermata PostAuto Sent, Sala il percorso conduce circa 100 m verso ovest e alla biforcazione si imbocca il sentiero "Stron". Passato il fontanile il sentiero segue la "Via Veglia Vers Scuol" con le indicazioni per il ristorante Vastur. La salita fino al ristorante Vastur avviene sulla vera pista per slittini e dura circa 60 minuti. È necessario fare attenzione agli slittini sul sentiero escursionistico. Arrivati al ristorante Vastur, è possibile gustare una bevanda calda, uno snack grigionese o una fonduta per rifocillarsi.
La slitta può essere portata da sé oppure noleggiata al ristorante Vastur (il gestore organizza il ritorno alla struttura).
La pista per slittini lunga circa 3 km offre una splendida vista panoramica sulla Bassa Engadina e sul lato opposto della valle intorno alla Val d’Uina e alle Dolomiti della Bassa Engadina. Si snoda su campo aperto.
Nelle due curve a imbuto ripide, nonostante la sensazione liberatoria e l’alta velocità, è necessario fare attenzione ai pedoni. Con un po' di fortuna e la perfetta combinazione di pista veloce e poco vento, si scivola di nuovo verso la biforcazione per Stron o Scuol; per Sent si attraversa il burrone "Val da Muglins".
Avviso di sicurezza
Il sentiero viene preparato dopo ogni nevicata. Si prega di consultare i bollettini delle condizioni sportive invernali. Il percorso è stato valutato con condizioni meteorologiche favorevoli, si devono considerare le condizioni attuali di neve e tempo prima della partenza.
Attenzione: il sentiero è utilizzato sia da escursionisti invernali che da slittinisti.
Numero di emergenza:
144 Emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso di montagna REGA
112 Numero internazionale di emergenza
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Dalla fermata PostAuto circa 100 m a ovest
Alla biforcazione andare in direzione Stron
Superare l'impresa edile
Seguire il sentiero Via Veglia Vers Scuol (cartello Vastur)
Salita al ristorante Vastur
Discesa come la salita
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp
- Con il PostAuto (da Martina, Ftan o Tarasp) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp
- Collegamento diretto ogni mezz'ora con PostAuto da Scuol alla fermata PostAuto Sent, Sala
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel del Vereina (Selfranga - Sagliains) o tramite il passo Flüela verso l'Engadina inferiore sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
- Da sud: via passo Resia (Nauders-Martina) o passo Ofen (Val Müstair-Zernez) sulla H27
Sent è raggiungibile dalla strada Engadina H27 a Scuol e da Sur En in 5 minuti di auto (25 minuti da Veraina ingresso sud)
Parcheggio
- Parcheggi a pagamento all'ingresso ovest (garage) e all'ingresso est del paese (sotto il cimitero)
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.