Medio
9 km
2:45 h
240 m
780 m
33.08 Ospizio Bernina - Cavaglia, Via Albula / Bernina (oua_21743043_image)
Lago Bianco

Mostra 19 immagini

Lago Bianco
Una volta superato il biancastro Lago Bianco, la salita conduce al fantastico punto panoramico di Sassal Mason. Si scende attraverso la gola rocciosa di Asciai da Palü fino all'alta valle di Cavaglia. Diversi ghiacciai, la natura selvaggia e la Ferrovia retica vi lasceranno a bocca aperta.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ospizio Bernina
Arrivo
Cavaglia
Coordinate
46.408780254262, 10.019750833415

Dettagli

Descrizione

Il percorso offre viste fantastiche su montagne e ghiacciai, sulla profonda incisione della Valposchiavo e sulle Alpi Bergamasche italiane sullo sfondo. La ferrovia si snoda con molte curve per superare il dislivello: uno spettacolo impressionante!          


Dall'alta valle Cavaglia, che a causa della costruzione della ferrovia e della centrale elettrica si è sviluppata per alcuni decenni in un villaggio con scuola, negozio e ristorante, si scende attraverso innumerevoli baite ben conservate e circondate da boschi e siepi fino a Poschiavo, il capoluogo della valle.   


Vale sicuramente la pena fare una deviazione verso le gole glaciali accessibili di Cavaglia. Le pietre, messe in rotazione dalle forti correnti dell'acqua glaciale preistorica, hanno lucidato le gole glaciali nelle rocce, formando cavità lisce e passaggi.



Segnaletica escursionistica ridisegnata


Tutti le conoscono: le segnaletiche escursionistiche bianco-rosso-bianco che guidano i camminatori. Su questo percorso cinque di questi segni appaiono in forma leggermente diversa dal settembre 2017. L'artista Stefan Rüesch ha messo mano, o meglio pennello, per rendere giustizia alla bellezza della natura. Come dice il motto: ogni punto un capolavoro.


Clicca sulla mappa in alto e trova la posizione esatta delle segnaletiche escursionistiche ridisegnate.

Consiglio segreto

Tappa ideale per famiglie.


Cammina comodamente da un alloggio all'altro e approfitta del trasporto bagagli incluso nel prezzo. Inoltre, i percorsi possono essere facilitati con i mezzi pubblici.

Avviso di sicurezza

Attenzione: su tratti in alta quota si possono trovare nevai fino ai mesi estivi

Arrivo

Mezzi pubblici

Ferrovia retica


Fondata più di 100 anni fa: la linea del Bernina. Nel 1910 è stato avviato il servizio diretto tra St. Moritz e Tirano. 61 chilometri di alta ingegneria con sullo sfondo la montagna più alta dei Grigioni. Questo piacere speciale, che passa accanto ai possenti ghiacciai del Palü e Morteratsch e unisce la gioia di vivere del sud con la bellezza alpina, è esperienza quotidiana con il Bernina Express. A volte il respiro si ferma davanti alle curve esposte e al panorama montano travolgente.


Centro viaggi ferroviari


CH-7742 Poschiavo


T +41 81 288 54 54


poschiavo@rhb.ch 


www.rhb.ch 


Orario: www.sbb.ch

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.