Chiuso
Facile
19 km
5:25 h
660 m
900 m
Via Engiadina: Etappe 5 (chm_c5ab705_img)
Via Engiadina Etappe 5: Zuoz – Zernez [SchweizMobil-Nr. 87] (oua_23436271_7024182_profile)
Nella selvaggia Val Punt Ota si oltrepasserà il confine tra la Bassa e l’Alta Engadina. Lungo il versante, tra boschi di conifere e ampi pascoli si snodano sentieri stretti, mentre lo sguardo spazia sulla valle e sulle vette montuose del Parco Nazionale. A Zuoz spiccano massicci muri in pietra, archi a tutto sesto e facciate decorate.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Zuoz
Arrivo
Zernez
Coordinate
46.601996069644, 9.9594562737363

Dettagli

Descrizione

Fin dall'inizio questa quinta tappa della Via Engiadina attraversa un'idillio alpino da libro illustrato: dalla splendida piazza del villaggio di Zuoz lungo le viuzze con le loro facciate splendidamente decorate, i segnali indicano sentieri attraverso i pascoli alpini fino alla Acla Laret. Qui si apre una splendida vista sull'Alta Engadina e sul Parco Nazionale Svizzero, che si estende sulle montagne dalla parte opposta della valle.

Su una larga strada forestale con ciottoli si scende prima verso Chapella e poi si risale attraverso il idilliaco bosco di cembro e larici fino alla Val Punt Ota, dove si attraversa il torrente Punt Ota – il confine tra l'Alta e la Bassa Engadina. Lungo ricchi prati di montagna la Via Engiadina prosegue ora passando per Brail via Prazet sempre più valle giù fino a Zernez.

Consiglio segreto

A Zernez si trova il centro del parco nazionale con molte informazioni interessanti sul parco nazionale più antico delle Alpi.

Video sulla Via Engiadina: escursione di più giorni nella regione turistica Engadina Scuol Zernez

Avviso di sicurezza

Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli. Le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni devono essere obbligatoriamente osservate prima dell'inizio dell'escursione. 

Numero di emergenza:
144   emergenza, primo soccorso
1414 soccorso alpino REGA
112   numero internazionale di emergenza

Attrezzatura

Buone calzature, protezione contro pioggia e sole, borraccia, kit di pronto soccorso.

Descrizione del percorso

Zuoz – Acla Laret – Chapella – Val Punt Ota – Alp da Brail – Zernez

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.