Via Ferrata Sulzfluh, St. Antönien

Difficile
11.1 km
6:40 h
1196 m
1195 m
Klettersteig Sulzfluh
Übersicht Klettersteige St. Antönien

Mostra 13 immagini

Klettersteig Sulzfluh - Zustieg von Partnun
La prima via ferrata dei Grigioni è stata costruita nel 2005 proprio sul retro della valle di Sant'Antonio attraverso la parete rocciosa meridionale di Sulzfluh. Il percorso alpino convince per il contatto con la roccia e richiede ottime condizioni.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2817 m
Punto più basso  1621 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Punto di partenza St Antoenien Partnun
Arrivo
Destinazione St Antoenien Partnun
Coordinate
46.988677, 9.848739

Dettagli

Descrizione

Dal parcheggio P6 ci vogliono circa 1,5 ore per arrivare al punto di partenza in salita. Si possono seguire le indicazioni del sentiero in direzione della pista di arrampicata. Si supera la guest house Sulzfluh verso il rifugio Carschina e un sentiero si dirama a destra prima di arrivare al rifugio Carschina. Un sentiero in ghiaione conduce all'ingresso della via di arrampicata che è contrassegnata con la lettera E (in rosso) e una lastra bianca.

Nella parte inferiore c'è roccia terrazzata con diversi brevi passaggi ripidi. Quasi all'inizio del percorso troverete la scala per sormontare la 'faccia d'ingresso'. Questa è una prima piccola sfida e dà all'alpinista l'opportunità di verificare la sua autovalutazione. Successivamente arriverete al 'Obelix-crossing' e fino all'inizio della rampa. Da qui in poi non ci sarà più possibilità di abbandonare!

Dopo aver scalato la "rampa" raggiungerai il "Geissrücken" (dorso di una capra) e infine il "Bänkli" (piccola panchina). Questo è il punto a metà del percorso. Segue ora un attraversamento più lungo di una sorta di cintura erbosa, prima che la seconda e più ripida parte inizi con l'ingresso a 'Panoramica'. I percorsi trasversali nelle parti praticamente verticali sono particolarmente impressionanti. È affascinante guardare giù nelle profondità. L'attraversamento del "sentiero di Deichmann" richiede il proprio equilibrio. Dopo un'entrata nel libro (Wandbuch) il percorso prosegue fino a raggiungere finalmente l'ingresso a "The Wailing Wall". Questa parte fisicamente estremamente faticosa del percorso conduce a un breve "ponte" che ti guida alla "parete della vetta". Congratulazioni - ce l'hai fatta!

Dopo un contributo alla cassa per la manutenzione, bastano pochi minuti per raggiungere la croce sulla cima del Sulzfluh a 2817 metri di altezza. Una vista panoramica meravigliosa, meritata da sforzo fisico. - Chi le conosce tutte, le valli, i crinali, le cime.......

Discesa (tutti i percorsi di discesa sono segnalati sentieri di montagna):

a) via 'Gemstobel' fino a Partnun

b) via 'Karrenfelder' fino alla pensione Tilisuna

c) via 'Rachen' fino alla pensione Lindauer

Dal parcheggio P6 ci vogliono circa 1,5 ore per arrivare al punto di partenza. È meglio seguire le indicazioni del sentiero in direzione della pista di arrampicata. Si supera il rifugio Sulzfluh in direzione del rifugio Carschina. Prima di arrivare a Carschina

Consiglio segreto

Per fare una sosta al lodge Carschina è un must - è incredibile assaggiare tutta la delicatezza che esce dalla loro stufa !!

Avviso di sicurezza

In generale si consiglia di fischiarek una guida alpina qualificata per scalare il Sulzfluh su questa pista di arrampicata.

Usa questa via di arrampicata solo con l'esperienza richiesta.

Per garantire un tour sicuro è necessario essere in buone condizioni, essere al comando dei propri passi e essere in grado di stare in piedi.

Un periodo stabile di tempo è un must. In caso di temporale questo tour può essere molto pericoloso. Non produrre alcuna caduta massi.

Mostra rispetto verso la flora e la fauna. Non lasciare rifiuti. Ogni tour viene effettuato a proprio rischio.

Attrezzatura

L'attrezzatura utile ed efficace è obbligatoria. Una cintura per cordarsi, un set di ramponi, un casco in caso di caduta massi, calzature eccellenti, vestiti adatti e guanti sono imperativi.

Arrivo

Mezzi pubblici

Mezzi di trasporto ufficiali: In treno RhB a Schiers o Kublis e in furgone postale a St Antoenien (orario-ingresso 90.214 o 90.222)

Informazioni sull'arrivo

Strada di accesso A 13 a Landquart e B 28 a Kublis, poi all'interno del villaggio a sinistra attraverso il livello in direzione di Pany, Luzein, St Antoenien.

Parcheggio

A St Antoenien tutti i posti auto sono tenuti a pagare i costi. L'ultimo parcheggio P6 si trova sotto 'Partnunstafel' a circa 3,5 km da St Antoenien. Il parcheggio sottostante le pensioni è riservato agli ospiti residenti.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.