Via Francisca: Disentis - Lucomagno

Difficile
22.2 km
7:00 h
1143 m
355 m
img_4kq_hdghbaai
img_4kq_hdghbabb

Mostra 4 immagini

img_4kq_hdghbabh
La "Via Francisca" è conosciuta anche come la "Strada degli Imperatori". Conduce da Costanza sul Lucomagno a Pavia, dove incontra la Via Francigena.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  1978 m
Punto più basso  1090 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Disentis/Mustér. Stazione ferroviaria
Arrivo
Passo del Lucomagno, presso l'Ospizio Sta-Maria
Coordinate
46.705057, 8.854686

Dettagli

Descrizione

Il Passo del Lucomagno era un tempo il passo che collegava la parte centrale e orientale della Svizzera con l'Italia, perché il San Gottardo con la selvaggia Gola di Schöllenen era un ostacolo difficile da superare. Fu probabilmente il Walser a rendere accessibile la gola di Schöllenen intorno al 1200 con una mulattiera con diversi ponti. Poiché questo percorso era più breve per molti collegamenti, l'importanza del Lucomagno diminuì. Tuttavia, poiché è alto meno di 2000 metri, ha mantenuto l'uso di un passo che di solito è accessibile anche in inverno.
Il Lucomagno è facilmente raggiungibile sia su strada che sul sentiero, in quanto sale continuamente con moderata pendenza da nord. L'altezza del passo è anche il confine tra i cantoni grigioni e ticino, quindi se qualcuno parla del "Passo del Lucomagno", allora potrebbe essere un Grigioni di lingua tedesca, se qualcuno parla del "Passo del Lucomagno" allora forse quello è un Ticino. Ma se qualcuno parla del "Cuolm Lucmagn", allora è quasi certamente un Grigioni di lingua romanza, perché questa quarta lingua nazionale della Svizzera è parlata quasi esclusivamente nei Grigioni, e la tendenza sta diminuendo.

Consiglio segreto

Le tappe di questa documentazione sono suggerimenti che ogni pellegrino può adattare ai suoi desideri. tuttavia, i dati tecnici riguardano sempre l'ipotesi che queste fasi siano completate in un giorno alla volta.

Avviso di sicurezza

.

Attrezzatura

Zaino con copertura antipioggia, scarpe ben indossate, abbigliamento resistente a seconda della stagione, protezione da pioggia e solare, bastone da trekking o bastoncini da trekking, pass per pellegrini.

Descrizione del percorso

Disentis - Raveras - Rein Anteriur - Mumpé Medel - Plaun Tiatscha - Vergera - Val Mutschnengia - Pali - Matergia - Acletta - Durschei - Rein da Medel - Pardatsch Dado - Pardatsch Dadens - Sogn Gions - Pardiala - La Puzzetta - Lai da Sogna-Maria - Scopi - Löita de Scopi - Passo del Lucomagno

Arrivo

Mezzi pubblici

RhB (Ferrovia Retica), Ufficio Postale (Bus)

Informazioni sull'arrivo

.

Parcheggio

.

Responsabile del contenuto: Pilgerwege Svizzera.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.