Via Glion tappa 1: Ilanz - Siat

Medio
10.8 km
3:50 h
870 m
268 m
Panoramakarte Peterschauna oberhalb Ilanz
Bergwelt von Ilanz

Mostra 11 immagini

Infopfosten oberhalb Salens

I tre bellissimi villaggi Ruschein, Ladir e Siat sono situati sul lato sud della Surselva tra 1150 e 1300 metri sul livello del mare. Il percorso escursionistico è dotato di tredici pannelli informativi.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1439 m
Punto più basso  698 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ilanz
Arrivo
Siat
Coordinate
46.775141, 9.20847

Dettagli

Descrizione

L'escursione ti porta da Ilanz fino all'importante villaggio culturale di Ruschein. Il colle della chiesa era già un luogo di culto e sacrificio in epoca pagana. Sulla vecchia strada di collegamento si arriva a Ladir. Sopra Ladir, un sentiero nel bosco conduce verso Siat. 


Ladir, Ruschein e Siat si trovano in alto sopra il fondo della valle e offrono una vista sulle montagne circostanti.


In questa prima tappa della Via Glion, nuovi pannelli informativi invitano a soffermarsi e a scoprire. Ognuno dei tredici pannelli trasmette informazioni interessanti sulla storia, la cultura o le peculiarità locali. Anna Catrina, la figlia immaginaria di Ilanz, accompagna gli escursionisti con storie affascinanti in tedesco e romancio. Attraverso i codici QR si possono attivare contributi audio che informano in modo divertente su luoghi, edifici e persone lungo il percorso. Due pannelli panoramici completano l’esperienza con viste impressionanti e spiegazioni sul paesaggio circostante.

Consiglio segreto

A Ruschein il Dorfladen è anche un caffè. Il posto giusto per concedersi una pausa dopo la ripida salita.


A Ladir il ristorante La Terrassa invita a una pausa. Come suggerisce il nome: il ristorante dispone di una splendida terrazza.


A Siat si trova il ristorante "Ustria Steila", costruito dal noto architetto grigionese Gion A. Caminada.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche insicure il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si avvicina una fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro in tempo.


144   Emergenza, primo soccorso


1414 Soccorso alpino REGA


112    Numero internazionale di emergenza

Attrezzatura

Scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto al tempo (giacca antipioggia), eventualmente cambio di abiti, kit di primo soccorso, bevanda, cibo, eventualmente bastoncini da trekking.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.