viaSpluga Bike Gesamttour (4 Etappen)

Medio
107.4 km
11:50 h
3266 m
3618 m
Aussicht auf den Sufnersee
Verlorna Loch - Viamala

Mostra 11 immagini

Viamala-Schlucht

La viaSpluga è un tour storico-culturale di più giorni che esplora la storia dell'area intorno al Passo dello Spluga. Fin dal Medioevo i destini dei Reto-Romani, dei Walser e dei Longobardi sono stati legati qui, sulla via diretta dalla Germania meridionale alla Lombardia.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2131 m
Punto più basso  321 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Thusis ·
Arrivo
Chiavenna (IT)
Coordinate
46.698193, 9.440344

Dettagli

Descrizione

I nostri consigli per viaSpluga:

  • Gole della Viamala: Scavate nella massiccia roccia migliaia di anni fa dal ghiaccio glaciale e dall'acqua dell'Hinterrhein, le tracce vive di una storia affascinante possono essere scoperte ancora oggi nella gola della Viamala.
  • Copertina della chiesa di San Martino a Zillis: Il soffitto a quadri romanici è famoso in tutto il mondo. Ha fatto della Chiesa di San Martino la "Sistina delle Alpi".
  • Villaggio di montagna di Splügen: Uno dei villaggi di valico più antichi e caratteristici dei Grigioni.
  • Passo dello Splügen: Mumulattiera storica (poco prima della cima del passo).

Proprio all'inizio, il percorso conduce attraverso il versatile Domleschg, passando per Sils i.D., Scharans, Almens e Tomils, prima di raggiungere Rothenbrunnen. Il paesaggio è caratterizzato dai frutteti, dai muretti a secco e dai numerosi castelli della regione. Lungo l'Hinterrhein si ritorna a Thusis, dove il sentiero della Viamala conduce all'imponente gola della Viamala. In alto sopra l'Hinterrhein, il percorso si snoda attraverso l'impressionante gola rocciosa e raggiunge infine Zillis, sede della famosa chiesa di San Martino con i suoi soffitti affrescati in stile romanico. Il percorso prosegue attraverso Donat e Clugin fino ad Andeer.

Da Andeer, il sentiero sale, superando le opere in granito, prima di trasformarsi in una strada sterrata. Un ripido sentiero di ghiaia tra enormi massi è sostituito da un morbido suolo forestale. Dopo una potente salita, si apre un'impressionante vista panoramica sulla Valle Schamser. Oltrepassato l'alpeggio di Dros, il sentiero conduce al bivio Lai da Vons / Sufers. Qui, il lago di montagna verde smeraldo Lai da Vons vi invita a fare una pausa prima che il percorso scenda dolcemente verso Sufers. Lungo sentieri storici si giunge infine a Splügen.

Da Splügen, il percorso segue prima la strada principale verso il Passo di Splügen. Al quinto tornante si dirama a destra verso l'Alpe Tambo e si prosegue fino alla Tanatzhöhe. Dopo aver attraversato i dolci prati alpini, il percorso conduce via Bodmastafel fino alla strada del passo. Su sentieri storici, il sentiero continua a salire fino alla cima del Passo dello Spluga a 2114 m, dove attraversa contemporaneamente il confine italo-svizzero prima di scendere attraverso le brulle alte montagne verso Montespluga.

L'ultima tappa parte da Montespluga attraverso la Val San Giacomo, con una deviazione per Madesimo, e termina infine a Chiavenna.

  • prenota subito tramite Spluga!

Viaggia comodamente da un alloggio all'altro e approfitta del trasporto bagagli incluso (possibile solo previo accordo). I tour possono anche essere semplificati con i mezzi pubblici.

Una pietra sopra lo Spluga - il radiodramma escursionistico di viaSpluga All'inizio della stagione 2023 di viaSpluga è stato rilasciato per la prima volta un formato audio per escursionisti in questa forma: il radiodramma escursionistico "Ein Stein über den Splügen". Tramite smartphone, gli escursionisti possono ascoltare una storia in un totale di 24 luoghi che potrebbe svolgersi solo qui e da nessun'altra parte. Durante l'escursione di quattro giorni a lunga percorrenza da Thusis a Chiavenna, si dipana una narrazione che di fatto lascia spazio e tempo alle spalle.

Consiglio segreto

Consigliamo di fare la viaSpluga Bike con una e-mountain bike, poiché le prime due tappe in particolare presentano salite significative.

Si consiglia inoltre vivamente di utilizzare un'attrezzatura adeguata e conforme alle condizioni atmosferiche.

Arrivo

Mezzi pubblici

Lungo l'intero percorso percorrono autobus che possono essere utilizzati per collegare sezioni del percorso. Va notato che l'autobus tra Splügen e Chiavenna non trasporta biciclette.

Per ulteriori informazioni, consultare l'orario online delle FFS.

Informazioni sull'arrivo

Pianifica il tuo viaggio con il pianificatore di percorso di Google.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.