Vier-Quellen-Weg: Tappa 1

Mostra 16 immagini
Dettagli
Descrizione
Camminare da sorgente a sorgente e pernottare lungo il percorso: il percorso delle Quattro Sorgenti nella regione del Gottardo permette di esplorare in cinque tappe giornaliere l'area dove nascono quattro fiumi. Vivi il bacino idrografico e la linea di spartiacque dell'Europa sul percorso delle Quattro Sorgenti. Nel leggendario massiccio del Gottardo cammini verso le quattro sorgenti Reno, Reuss, Ticino e Rodano, che scorrono in tutte e quattro le direzioni cardinali. Il percorso alpino è suddiviso in cinque tappe giornaliere.
La prima tappa inizia al passo dell'Oberalp e termina alla capanna Vermigel. Il percorso conduce alla sorgente del Reno presso il lago di Tom. Il Reno scorre poi attraverso il Cantone dei Grigioni fino alle Cascate del Reno a Sciaffusa. Da lì il Reno prosegue passando per Basilea attraverso la Germania fino al mare nei Paesi Bassi. Dal lago di Tom si procede oltre il passo del Maighels, dove il pittoresco lago di Portgeren invita a una pausa. Successivamente si affronta la discesa verso la capanna Vermigel.
Consiglio segreto
Estensione del percorso: passo dell'Oberalp - Pazolastock - capanna Badus - lago di Tom - capanna Maighel / capanna Vermigel (dura 2 ore in più rispetto al percorso normale)
Avviso di sicurezza
Gli escursionisti dovrebbero monitorare le previsioni meteo in anticipo, poiché parti del percorso si trovano oltre i 2000 m s.l.m. e in casi estremi potrebbe verificarsi una leggera nevicata.
Attrezzatura
- Abbigliamento adatto al meteo
- Scarpe da trekking di qualità
- Bastoncini da trekking sono consigliati
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Con il treno, gli escursionisti possono raggiungere il passo dell'Oberalp da Andermatt o Sedrun. L'orario è il seguente: Matterhorn Gotthard Bahn
Informazioni sull'arrivo
Con l'auto, gli escursionisti possono raggiungere il punto di partenza passando dal passo dell'Oberalp da Andermatt o Sedrun. Si consiglia però di lasciare l'auto ad Andermatt e prendere il treno per il passo dell'Oberalp, poiché il punto di partenza e quello di arrivo non coincidono.
Parcheggio
Si consiglia di parcheggiare l'auto ad Andermatt e prendere il treno per il passo dell'Oberalp, poiché il punto di partenza e quello di arrivo non coincidono. Ad Andermatt ci sono posti auto direttamente presso la stazione. In alternativa, ci sono anche parcheggi al passo dell'Oberalp.
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente