Walserweg Medergen - Dorfji Sapün

Medio
15 km
4:55 h
532 m
908 m
Medergen
Medergen

Mostra 6 immagini

Das Strandbad Untersee
Escursione di media difficoltà da Arosa attraverso radi boschi di allodole passando per gli insediamenti Walser di Medergen e Sapün fino a Langwies. Durante l'escursione si ha un'ampia vista attraverso la valle di Schanfigg fino a Coira e persino al Tödi di Glarona.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2084 m
Punto più basso  1318 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Arosa
Arrivo
Langwies
Coordinate
46.778958, 9.683728

Dettagli

Descrizione

L'escursione si snoda attraverso radi boschi di allodole e pascoli alpini fino a imponenti villaggi Walser. A Medergen e Sapün, dove un tempo i Walser si stabilivano tutto l'anno, si sono conservati numerosi edifici in legno riccamente decorati, ancora oggi abitati. Per un po' di ristoro, è adatta una visita alla bellissima Walserstube nel ristorante Alpenrose a Medergen. Dopo la discesa attraverso lo Chüpfertälli, vale la pena fare una deviazione (culinaria) alla locanda di montagna Heimeli - se volete soffermarvi, potete anche pernottare qui. Prima di camminare attraverso i prati di fieno sull'antico sentiero estivo che scende a Langwies, l'ex centro dei Walser a Schanfigg, vi consigliamo di fare una breve passeggiata attraverso il villaggio di Sapün. Questo bellissimo villaggio Walser è molto ben conservato e si può facilmente immaginare come un tempo i Walser vivessero qui. Oggi, Langwies con le sue frazioni di Strassberg, Medergen e Sapün è un consiglio per chi è sulle tracce della cultura Walser.

Attrezzatura

Scarponcini da trekking, possibilmente bastoncini da trekking, abbigliamento adatto al tempo.

Descrizione del percorso

L'escursione si snoda attraverso radi boschi di allodole e prati alpini fino a imponenti villaggi Walser. A Medergen e Sapün, dove un tempo i Walser si stabilivano tutto l'anno, sono stati conservati numerosi edifici in legno riccamente decorati, ancora oggi abitati. Per un po' di ristoro, è adatta una visita alla bellissima Walserstube nel ristorante Alpenrose a Medergen. Dopo la discesa attraverso lo Chüpfertälli, vale la pena fare una deviazione (culinaria) alla locanda di montagna Heimeli - se volete soffermarvi, potete anche pernottare qui. Prima di camminare attraverso i prati di fieno sull'antico sentiero estivo che scende a Langwies, l'ex centro dei Walser a Schanfigg, vi consigliamo di fare una breve passeggiata attraverso il villaggio di Sapün. Questo bellissimo villaggio Walser è molto ben conservato ed è facile immaginare come un tempo i Walser vivessero qui. Oggi, Langwies con le sue frazioni di Strassberg, Medergen e Sapün è un punto di riferimento per le persone che sono sulle tracce della cultura Walser.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendete la Ferrovia retica da Coira ad Arosa e proseguite a piedi o con l'autobus locale fino al lido Untersee.

Da Langwies si prende la Ferrovia Retica per tornare ad Arosa.

Informazioni sull'arrivo

Da Coira, seguire le indicazioni per Arosa e svoltare a sinistra all'ingresso del villaggio di fronte al distributore di benzina. Seguire le indicazioni per il lido Untersee.

Parcheggio

Poiché il numero di posti auto disponibili presso il lido Untersee è limitato, si consiglia di parcheggiare nel parcheggio multipiano Ochsenbühl. Il parcheggio multipiano si trova a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria e si trova proprio accanto alla fermata dell'autobus Ochsenbühl.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente